Con una missiva, a mezzo pec, il giovane Nicola Urso, nei giorni scorsi, consigliere di minoranza e artigiano di Bocchigliero, scrive al presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto.
Un modo, come si evince dall’informativa e dall’incartamento, per accendere i riflettori su alcuni temi di importanza strategica e vitale per il territorio e per tutto il comprensorio intorno a Bocchigliero, piccolo comune in provincia di Cosenza.
“Combattiamo da più di 30 anni-si legge nel dispositivo del consigliere comunale di minoranza-con un fenomeno che in maniera molto rapida ha messo in ginocchio la comunità: il fenomeno dello spopolamento“.
” Si fugge da questo borgo meraviglioso, continua Urso, dove , però, non c’è lavoro e nemmeno una lontana prospettiva di futuro. Si ha la sensazione che lo Stato, le Istituzioni, in certe zone, afferma Urso, sembrano aver deciso di battere in ritirata. Continuiamo ad invocare una politica per le aree interne, in attesa che qualcosa si muova”.
Inoltre, oggetto della trasmissione al presidente Occhiuto, anche argomenti nel settore sanitario oltreché su altri servizi. ” Da 10 anni- ribadisce Urso-non abbiamo il rifornimento di benzina. Non chiediamo mega opere, conclude il consigliere comunale di minoranza, ma chiediamo solo di poter vivere dignitosamente dove siamo nati. Ribadiamo la richiesta di iniziative concrete, a partire da una corretta destinazione del PNRR.
Omar Falvo