Si conclude finalmente il 2020 e con questo anno orribile – entrato purtroppo nella Storia della umanità per la tragedia del Covid 19 – anche il primo ciclo della video – rubrica “Storie e tradizioni popolari Lametine” a cura dello storico lametino Matteo Scalise in diretta solitamente di venerdi alle h 17,00 sulle pagine social del Chiostro e la Cueva – cocktail caffè letterario in collaborazione con questa testata giornalistica on line ilReventino.it e la pagina fb Blabla…storia (clicca LIKE sulle pagine per seguire le loro iniziative culturali)
Tutti i video integrali delle puntate potete visionarli quando volete cliccando ai seguenti link: https://www.facebook.com/chiostrolamezia e https://www.facebook.com/Blablastoria
Venerdi 4 dicembre si è parlato della Storia della Sanità nel Comprensorio Lametino citando gli Hospitalia presenti nelle Abbazie di Santa Maria a Sant’Eufemia Lamezia e a Santa Maria di Corazzo (Carlopoli) dove i pellegrini bisognosi di cure venivano accuditi dal frate speziale, degli Ospedali fondati delle maggiori Confraternite laicali di Nicastro nel XVI secolo e attive fino al principio del XIX secolo e del lungo iter per la fondazione dell’Ospedale di Nicastro (oggi Lamezia Terme) nelle significative date del 1846, 1920, 1925, 1967 e 2000 e infine dei rapidi cenni storici relativi agli Ospedali di Martirano (1879) e di Soveria Mannelli (1974).
Lo sapevi che?
Per “Ospedale di Martirano” s’intende invero di una struttura di primo socccorso paragonabile ai nostri ambulatori. Questa struttura, devastata dal terremoto del 1905 sarà ricostruita nel nuovo borgo di Martirano Lombardo. Non siamo però riusciti a sapere quando venne definitivamente chiusa e il perché.
Per saperne di più?
Per approfondire l’argomento suggeriamo di consultare; Lucio Leone – Filomena Stancati, Nicastro e il territorio lametino nel tempo, Gigliotti Editore, Lamezia Terme, 2009 e Pietro Bonacci, Scritti Storici lametini, Gigliotti Editore, Lamezia Terme, 1993.
Venerdi 11 dicembre si è invece parlato della prima parte di una lunga serialità avente per protagonista il Patrimonio chiesiastico della città di Lamezia Terme. In questa puntata si è parlato delle chiese secolari tutte site a Nicastro quali San Teodoro e la Veterana, la Cattedrale e Santa Caterina, Convento e chiesa di San Domenico e il Crocefisso. Le altre puntate saranno prodotte nel corso del 2021.
Lo sapevi che?
Quando nel 1818 la diocesi di Martirano fu aggregata a quella di Nicastro il Capitolo Cattedrale era formato da 23 canonici di cui 5 dignitari (Decano, Arcidiacono, Cantore, Tesoriere, Penitenziere Maggiore e Cappellano Maggiore) e 3 soprannumerari. Oggi nella diocesi di Lamezia Terme il Capitolo è invece formato da 6 dignitari (Decano, Arcidiacono, Cantore, Tesoriere, Penitenziere Maggiore e Teologo), 4 ordinari e 7 onorari.
Per saperne di più?
Per approfondire l’argomento suggeriamo di consultare; Pietro Bonacci, Scritti Storici lametini, Gigliotti Editore, Lamezia Terme, 1993; Francesco Russo, la Diocesi di Nicastro, C.A.M., Napoli, 1958 mentre specifico sulla Cattedrale Massimo Iannicelli, La Cattedrale di Nicastro dal 1638 ad oggi, Massimo Iannicelli Editore, Lamezia Terme, 2017.
Lunedi 21 dicembre invece si è parlato delle tradizioni legate al Natale nel comprensorio lametino, come ad esempio dei suoi dolci tipici, dei canti popolari e delle credenze magico – superstiziose connesse alla nascita di Gesù Bambino.
Lo sapevi che?
I nostri antenati credevano che nelle notti di Natale e dell’Epifania, essendo notti sacre per eccellenza, potevano accadere cose che nei giorni normali era impossibile come ad esempio che gli animali domestici o da lavoro potessero parlare (e criticare i loro padroni per come li trattavano) e che dalle sorgenti e dalle fontane potessero sgorgare preziosi (e costosi) alimenti quali miele, vino, olio.
Per saperne di più?
Per approfondire l’argomento suggeriamo di leggere gli interessanti articoli reperibili nei seguenti link: https://www.viviamolacalabria.it/tradizioni-natalizie-calabresi/ (URL consultato il 21 dicembre 2020); https://guideincalabria.it/itinerari/cosa-vedere-a-cosenza/natale-in-calabria-i-sapori-della-tradizione/ (URL consultato il 21 dicembre 2020) e infine https://calabria-notizie.it/tradizioni-natalizie-calabresi-2324/ (URL consultato il 21 dicembre 2020).
Leggi tutti gli articoli di Matteo Scalise qui: https://www.ilreventino.it/?s=blabla…storia%21
Se volete comunicare con me per suggerimenti, correzioni, approfondimenti potete scrivere alla seguente mail del giornale [email protected] avente per OGGETTO Blabla…Storia!
(*) Presso la Cueva anche in questo periodo di LockDown dovuto al Covid 19 è attivo il servizio vendita di ottimi panini artigianali . Dunque è possibile vedere il menù e prendere gli ordini d’asporto in totale sicurezza (Info al 379 2150331), altrimenti si può prenotare l’ordine anche su bidibee.com grazie al quale ordinerai e riceverai l’ordine direttamente a casa tua. Il servizio è attivo a pranzo dalle 12,00 alle 14.30 e a cena dalle 18,00 alle 22,00 tutti i giorni tranne la domenica.