Non un saggio di musica qualsiasi. Lo spettacolo di fine anno dell’Accademia “Sotto un Cielo di…Note” diretta dal M° Eugenio Taverna a Bianchi, dall’anno di fondazione (2022), aggiunge quel qualcosa in più che lo caratterizza: la musica d’insieme! Un aspetto fondamentale del fare musica per la crescita del giovane allievo.
Nel caso della scuola di Taverna, ad accompagnare i ragazzi nell’esibizione finale sono stati gli “Spiro”, una vera e propria band locale, strutturata, che da 14 anni fa musica, -principalmente genere rock-pop – e serate e che, proprio nel 2022, ha avuto la grande soddisfazione di partecipare, con il brano inedito Sotto un cielo di stelle, alla fase finale della rassegna Sanremo Rock nella Città dei Fiori. E proprio al brano di maggior successo del gruppo di Eugenio Taverna, il giovane direttore della scuola di musica del Reventino si è ispirato per dare il nome alla sua accademia che raccoglie tanti giovani – e non solo – da tutto il territorio, desiderosi di imparare a suonare uno strumento.
La serata si è svolta presso il Teatro Comunale di Bianchi, in due momenti: uno dedicato alle esibizioni dei promettenti musicisti, ognuno dei quali, su suggerimento del maestro, ha portato due pezzi che ha suonato di fronte al numeroso pubblico presente, l’altro, invece, consistito in un vero e proprio seminario musicale all’interno del quale gli studenti hanno suonato insieme al gruppo diversi brani pop-rock-funky-jazz-rap e reggae di vari autori italiani e stranieri.
Da rimarcare il fatto che la scuola dà l’opportunità a chi vi si iscrive di frequentare lezioni di pianoforte, ma durante l’esibizione, l’accademia del maestro Taverna ha ospitato anche altre due classi: chitarra elettrica e batteria grazie ai maestri Pino Mazza e Pierluigi Talarico che hanno guidato i loro alunni in esibizioni di ottima qualità.
Bravissimi, dunque, tutti, giovani e meno giovani, nell’esecuzione tecnica dei brani, ma anche nel trasporto e nella passione e il grande cuore messo nel proporre i propri pezzi.
Alla fine della manifestazione Taverna ha consegnato a tutti gli attestati di partecipazione tra l’entusiasmo dei tanti familiari presenti e poi un abbondante buffet ha concluso convivialmente un appuntamento di grande valenza sociale e didattica per tutto il territorio.