Bianchi – L’amministrazione comunale di Bianchi ha inteso esprimere il No alla guerra in Ucraina, non rimane impassibile e manifesta il dissenso sull’operazione militare in corso da parte della Russia, proponendo in un riquadro sulla foto della facciata del municipio che riportiamo, un messaggio di pace, di vicinanza e di solidarietà a tutto il popolo ucraino.
L’aspetto peculiare è il fatto che in seno alla rappresentanza amministrativa siede come componente nel consiglio comunale la consigliera comunale Tatyana Kovalenko.
Nel messaggio condiviso dall’intera amministrazione, guidata dal sindaco Pasquale Taverna, si legge quanto testualmente riportiamo.
«L’amministrazione comunale di Bianchi esprime vicinanza e solidarietà a tutto il popolo ucraino. ed in particolar modo alla consigliera comunale Tatyana Kovalenko per la drammatica situazione che sta vivendo il Paese Est Europeo di cui è originaria».
Il Comune di Bianchi non rimane impassibile e lancia un messaggio di pace contro la guerra.
Il sindaco Pasquale Taverna in una breve dichiarazione che gli abbiamo chiesto per spiegare il senso dell’iniziativa intrapresa, ha risposto quanto segue. «A nome dell’amministrazione comunale di Bianchi, in segno di solidarietà esprimo piena solidarietà al popolo ucraino e alla consigliera comunale Tanya Kovalenko condannando fortemente la violenta aggressione subita dalla Repubblica Ucraina. Auspico, al contempo, un energico intervento da parte delle Nazioni Unite per una iniziativa risolutiva allo ristabilimento della Pace e della sovranità ucraina sul proprio territorio. Il Consiglio Comunale di Bianchi, insieme alla sua concittadina Kovalenko s’impegna a far sentire al popolo ucraino la vicinanza dei cittadini italiani e la più forte condanna morale e politica all’azione di guerra».