Bianchi – Acque agitate nella maggioranza consiliare di Bianchi. Ad un anno esatto della straordinaria affermazione amministrativa della lista “La svolta” e dell’insediamento della Giunta comunale, il sindaco (nella foto) Tommaso Paola con proprio Decreto (892) ha revocato due assessori. Escono, Angelo Francesco Perri vice sindaco e Stefania Elia con delega alla Cultura.
Entrano, Alessio Cristiano con la nomina di vice sindaco e Giacomo Oreste Muraca con la delega di assessore. Il primo cittadino, ha affermato che nonostante il lavoro svolto dagli uscenti nella maggioranza consiliare “è venuto a mancare il clima di armonia e collaborazione politico-amministrativo come principio ineluttabile al momento dell’accettazione delle candidature nella lista”.
Per meglio chiarire la decisione, che in questi giorni ha riscaldato il clima all’interno della maggioranza e prodotto anche qualche presa di distanza nei suoi elettori, il sindaco Tommaso Paola precisa che il tutto nasce dalla verifica politica avviata nel mese di ottobre dell’anno scorso, quando i consiglieri di maggioranza all’unanimità decisero la rotazione degli incarichi per un anno in Giunta per rilanciare l’azione politica amministrativa. Infine, il sindaco ha invitato i consiglieri di maggioranza a sottoscrivere il documento che impegna gli stessi al rispetto di quanto convenuto, pena l’esclusione dalla maggioranza consiliare. Una decisione che non è piaciuta all’ex vice sindaco Angelo Francesco Perri e al consigliere di maggioranza Antonio Talarico, mentre è stata condivisa dall’ex assessore alla Cultura Stefania Elia e dagli altri consiglieri. Per l’ex vice sindaco la revoca della delega “non trova motivazioni credibili” e ribadisce che non risponde al vero che la rotazione è stata decisa in seno alla maggioranza consiliare.