La biblioteca comunale di Bianchi si arricchisce di altra donazione libraria. La gradita iniziativa questa volta arriva da fuori regione e precisamente dalla Sicilia, grazie alla bontà del Presidente del Lions Club di Agrigento “Valle dei Templi”, prof. Francesco Pira, docente di sociologia all’Università di Messina. La consegna del cospicuo numero di volumi pubblicati dal prof. Pira che trattano temi come quelli legati all’ uso dei social network, fake news e quelli sulle emergenze educative ecc. è avvenuta attraverso la prof.ssa Giuliana Pugliano del Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto che ha portato i volumi alla biblioteca comunale di Bianchi.
In un caloroso ed apprezzato messaggio il docente universitario scrive: <<ringrazio il sindaco Taverna e tutto il suo staff e l’attivissimo Vice Sindaco Pascuzzo che sta lavorando alla creazione di una biblioteca davvero molto ricca. Donare i propri libri, è come donare un pezzo del proprio corpo. Per me è un gesto importante che spero di continuare a fare in futuro. Nei mesi scorsi ho donato miei volumi alla Biblioteca di Porto Empedocle e lo faccio puntualmente con la Biblioteca della mia città d’origine Licata. Piccoli atti d’amore”.
Il sindaco di Bianchi, Pasquale Taverna ha affermato “E’ un gesto lodevole da parte del prof. Pira, che ama i libri e la cultura. Un gesto che esprime l’alto senso civico e aggiunge un altro tassello alla personalità culturale e storia del docente universitario. A nome mio, dell’amministrazione comunale e di tutta la collettività, ringrazio per la generosità. L’azione dei donatori-conclude- ci rende felici e ci incoraggia a guardare avanti con fiducia e percorrere la strada intrapresa per promuovere la crescita culturale della nostra comunità”. Nel ringraziare il prof. Pira, il Vice sindaco Rino Pascuzzo e l’assessore Erika Moraca alle Pari Opportunità sottolineano “La biblioteca comunale, con i suoi circa 10mila volumi, ed orgogliosa di annoverare il fondo “Rosario Rubbettino”, con questo ulteriore contributo si arricchisce di altri volumi di particolare interesse bibliografico e culturale che aumentano di fatto l’offerta di lettura. I volumi che si trovano nella biblioteca comunale- concludono- sono a disposizione dei cittadini tutti, residenti e non per lettura e consultazione”.
Con la consegna dei testi, il prof. Pira ha mantenuto cosi la promessa di voler contribuire all’ampliamento del settore sociologico attraverso la donazione dei suoi saggi, scaturita in occasione della recente visita alla biblioteca comunale di Bianchi, nell’ambito del gemellaggio promosso dal dott. Giovanni Paola, tra i Lion Club Lamezia- Valle del Savuto, presidente dott. Rocco Chiriano e quello di Agrigento- “Valle dei Templi”.