Il primo suono della campanella coincide a Belcastro con la nuova intitolazione della scuola primaria: emozioni su emozioni.
Da oggi, 14 settembre 2022, l’ex scuola elementare del paese presilano porterà il nome dell’apprezzato educatore del paese Saverio Scarpino.
Chi era?
Ha fatto l’insegnante elementare per 40 anni, l’ha fatto con dedizione e passione. Ha dato utilissimi precetti a un esercito di discenti, ininterrottamente, dal 1979 fino alla quiescenza avvenuta nel 2000.
Dopo la pensione, non si è fermato da attivissimo animatore culturale qual era.
Ha curato gruppo teatrale di Belcastro e si è occupato della costituzione del circolo socio-culturale Tommaso d’Aquino. E’ deceduto a 80 anni nell’agosto del 2020. Meritava un omaggio solenne e sentito di tutta la comunità e così è stato su indicazione della Giunta comunale.
Alla manifestazione di intitolazione hanno preso parte, tra gli altri, il primo cittadino di Belcastro Antonio Torchia, la Dirigente scolastica Isabella Marchio, il comandante di stazione dei Carabinieri Gianluca Pagano, il nuovo parroco del paese Antonio Colosimo.
Belcastro riapre le scuole indicando un esempio di specchiata rettitudine.
Enzo Bubbo