Dai propositi ai fatti: un’importante opera pubblica verrà realizzata nella zona a mare di Belcastro, sulla famigerata statale 106. Obiettivo: tutelare vite umane e migliorare la viabilità.
Così hanno messo nero su bianco i responsabili delle Ferrovie dello Stato accogliendo un’esplicita istanza dell’Amministrazione comunale di Belcastro, primo cittadino Antonio Torchia.
Cosa prevede il progetto?
Un ingresso indipendente dalla strada statale 106 con rotonda al km 212 e immissione su un’arteria comunale che porta al mare. Un investimento di circa 5 milioni, totalmente finanziata da Ferrovie dello Stato.
“Alla fine siamo riusciti a far cambiare il progetto proposto all’ epoca nel 2018 da Ferrovia dello Stato con cui si prevedeva ingresso a zona mare dalla terza strada di Botricello con un investimento di un 1.200.000”, argomenta il sindaco Antonio Torchia non senza risparmiare qualche critica alle altre fazioni politiche di Belcastro:
“Durante la campagna elettorale ci hanno paragonato a ciarlatani, noi ci siamo sempre ritenuti invece sognatori: in meno di 30 mesi abbiamo avuto finanziamenti e opere cantierabili entro 30 giorni per oltre 4 milioni. Il totale fa più di 11 milioni.
Ci piace sognare ci piace realizzare perché amiamo il nostro borgo abbandonato da decenni”.
Finanziamento in arrivo, più di due milioni di euro anche per la strada Cappella-Monaco finanziata al Comune di Belcastro da Terna.
Enzo Bubbo