Antonella Romeo, padrona di casa, anche lei assolutamente nuova a tale esperienza, ha creduto con tutte le sue forze. Ed eccoci qua a Soveria Mannelli, in viale Rubbettino 95 (guarda caso anno di nascita di Antonella. Coincidenze…?), a raccontare di questa nuova avventura, si spera bella ed affascinante come i tantissimi prodotti che affollano gli scaffali del suo negozio e che riservano grandi sorprese all’insegna della naturalità e genuinità.
“Nella vita – esordisce Antonella che si autodefinisce commerciante appassionata di tutto ciò che è naturale – bisogna credere fortemente in quello che si vuole e, siccome credo che niente accada per caso nella vita, anche questa mia scelta abbia un significato molto profondo. Partendo da lontano, infatti, mio suocero (Basilio Molinaro ndr) è stato un farmacista storico di Soveria Mannelli e anche un po’ anticonvenzionale visto che ai suoi clienti consigliava cure naturali piuttosto che i farmaci tradizionali. Io questa cosa la reputo un legame non casuale con l’erboristeria che ho ri-aperto”.
UN INCONTRO FATALE
Eh sì perché l’attività, nata nel 1995, anno di nascita dell’attuale titolare ed è davvero singolare che anche qui ritornino prepotentemente cabala e numeri, è passata di mano dall’erborista Maria Rosaria Pascuzzi (amica de ilReventino.it che sulle nostre pagine ha condotto la rubrica «L’Almanacco dei Rimedi Naturali») alla giovane e motivata Antonella, che si sono incrociate quasi per caso e che, invece, hanno subito trovato quell’intesa giusta che ha portato al passaggio di testimone.
“Quello con Maria Rosaria, che ringrazierò sempre per la sua amicizia sincera e per la sua generosità, è un altro incontro non certamente casuale, forse anche un treno che è passato e che l’istinto mi ha detto di prendere”.
CRESCIUTA NELLA NATURA SELVAGGIA
Che Antonella fosse pronta per intraprendere questo viaggio lo dice anche il luogo in cui ha vissuto fin da bambina e, molto anche la nonna. “Sono cresciuta a Marignano, – afferma – località meravigliosa di Decollatura immersa nella natura incontaminata, circondata da fiabeschi boschi di castagno e cerro e immense abetaie; niente di meglio per amare tutto ciò che Madre Natura ci ha regalato e che fa parte del nostro essere”.
I RIMEDI DELLA NONNA
“Mia nonna materna – ci racconta la Romeo – è stata la mia guida. Colei che, per prima, mi ha introdotto a questo mondo. Con le sue cure a base di finocchio, malva, camomilla, i decotti e le tisane, curava me e mio fratello quando stavamo male e per lei erano quelli i farmaci; atteggiamento che ormai ho fatto completamente mio, soprattutto dopo la nascita delle mie due figlie. Ecco perché alla proposta di prendere il timone di questa attività, ho risposto subito si anche perché sono una persona istintiva e le decisioni le prendo molto di pancia”.
IL PRESENTE È DONNA
“Sono assolutamente convinta – dice con fermezza Antonella – che noi donne dovremmo essere molto più rispettate in ambito lavorativo e non limitate, come è successo a me, da figli e famiglia che diventano quasi un ostacolo e non un plusvalore. Non ci vedo niente di male a conciliare lavoro e famiglia e realizzarsi pienamente anche sotto questo aspetto. Le mie scelte come donna e mamma, spero possano servire da spunto e messaggio di speranza verso le altre donne, ma, soprattutto, le mie figlie. Le donne sono, indiscutibilmente, il motore della vita e del mondo”.
FIORI DI BACH E TANTO ALTRO
La scelta dei prodotti è vastissima e ci si perde a voler scrutare tutto ciò che gli scaffali del negozio contengono. Così ci facciamo guidare da Antonella per aiutare anche i nostri lettori. “L’integrazione naturale – spiega la nuova proprietaria – è la linea guida. Vi sono tutta una serie di tisane sfuse che, non essendo erborista, mi faccio confezionare dalle varie aziende con cui collaboro. In particolare i prodotti della Erbolario ed Erbamea: dalla cosmesi al make up, alla cura della persona. Ma la mia specialità sono i Fiori di Bach. Una terapia omeopatica alternativa, basata sul rilascio di energia con effetto placebo e che io ho utilizzato, senza sapere cosa fossero di reciso, anche quando ero più giovane. Quello che ora uso di più, con la consapevolezza e la conoscenza di essi, è l’Aspen che è il fiore del pioppo tremulo e che è molto utile per placare le paure vaghe e senza motivo”.
In conclusione facciamo una domanda diretta ad Antonella. Se dovessi descriverti? “Non sono erborista, ma una commerciante che crede fermamente in quello che vende e che si assicura che tutto, dai prodotti fino al packaging, abbia il sigillo etico e naturale, senza test su animali o sostanze chimiche, perché ciò che vendo prima che sulla clientela, viene testato direttamente da me e dai miei familiari e quindi sicuro al 100%”.