L’Associazione Culturale “Felice Mastroianni”, con il suo presidente Antonio Butera, insieme alla Pro-Loco di Platania, ha organizzato a Platania, nella sede del “Parco Culturale-Letterario Felice Mastroianni” (ex Edificio Scolastico “Magg. Perri”) la manifestazione “Qui appartengo… Note e rime del Reventino”, per celebrare i più famosi poeti dell’area del monte che fa da cerniera ai vari paesi: Franco Berardelli (Martirano), Vittorio Butera (Conflenti), Franco Costabile (Lamezia Terme-Sambiase), Felice Mastroianni (Platania) e Michele Pane (Decollatura).
Studiosi dei vari poeti ne hanno illustrato brevemente la personalità, l’ispirazione e l’opera: Gaetano Pucci per Franco Berardelli, Vittoria Butera per Vittorio Butera, Antonio Cavallaro per Franco Costabile, Benito Paola per Felice Mastroianni e Giuseppe Musolino per Michele Pane.
La declamazione di alcune liriche dei vari poeti è stata intervallata dall’esecuzione di brani musicali degli Scalzi Musici Silvani, un complesso che da vari anni si è dedicato, con notevole successo, all’adattamento in musica di testi poetici soprattutto di Felice Mastroianni, ma anche degli altri poeti del territorio.
L’evento si è svolto all’aperto, in un contesto scenografico molto suggestivo, che ha avuto come sfondo la facciata della Sede del Parco Culturale-Letterario “Felice Mastroianni”, ed è stato molto originale, appassionante e gradevole.