Sarà il Sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri a tenere la seconda lezione dell’Università d’Estate di Soveria Mannelli, quest’anno caratterizzata dal tema “Lo spirito dei luoghi” e dedicata alla cultura come motore di sviluppo economico e cambiamento sociale.
Si ricorda che la città di Matera è stata designata capitale europea della cultura per l’anno 2019 e che quindi costituisce proprio un modello virtuoso di sviluppo attraverso la cultura, con la quale “si può mangiare e anche bere”, per citare il giornalista e scrittore Antonello Caporale, che a sua volta ha voluto parafrasare – contraddicendolo – un ministro della repubblica, Giulio Tremonti, il quale affermava invece che “con la cultura non si mangia”.
La manifestazione si svolgerà martedì 9 agosto alle ore 18:00 presso la Biblioteca “Michele Caligiuri”, sede di tutti gli incontri dell’Università d’Estate.
I lavori saranno introdotti dal Sindaco della città Leonardo Sirianni e coordinati dai direttori dell’Università d’Estate Mario Caligiuri e Florindo Rubbettino.
La prima lezione è stata tenuta lo scorso 1 agosto da Paola Dubini, docente dell’Università “Bocconi” di Milano, mentre i successivi appuntamenti sono previsti per il 31 agosto con il critico e storico d’arte Vittorio Sgarbi, di casa a Soveria Mannelli, dove si è recato per la prima volta nel 1989, e il 2 settembre con il Direttore Generale dell’istituto dell’Enciclopedia Italiana Massimo Bray, Ministro della Cultura dal 2013 al 2014.
L’Università d’Estate di Soveria Mannelli è giunta alla dodicesima edizione e ha visto succedersi nel corso degli anni, in qualità di docenti, diversi intellettuali e rappresentanti del mondo istituzionale: da Giorgio Galli a Rosario Priore, da Paolo Del Debbio ad Antonio Baldassarre, da Marina Valensise a Mario Morcellini, da Franco Frattini a Maurizio Gasparri, da Pino Aprile a Daniele Capezzone.
Le lezioni sono seguite anche quest’anno da Radio Radicale, che le manderà in onda sulle sue frequenze e le conserverà nel suo archivio digitale, mettendole a disposizione degli ascoltatori attraverso il servizio podcast, nonché registrate dall’Università telematica “UniNettuno”.
L’Università d’Estate è parte integrante della manifestazione estiva “Essere a Soveria”, giunta ormai alla ventiquattresima edizione, che prevede oltre 150 appuntamenti dall’1 al 31 di agosto. Il programma completo si trova anche su ilReventino.it, al seguente link:
https://ilreventino.it/soveria-suo-ritorno-futuro-programma-completo/