Cropani Marina – E’ stata una serata di grande spessore culturale quella vissuta al Centro Culturale Kropos presso il centro commerciale La Torre di Cropani Marina. Evento di assoluto successo la presentazione dell’ultimo libro di Gioacchino Criaco, “Il custode delle parole”, edito da Feltrinelli, che ha richiamato una folta platea, attenta e partecipe.
L’incontro con Criaco, che faceva parte della rassegna letteraria estiva Pyrgos promossa da Eugenio Mercuri in collaborazione con Crai, è stato moderato sapientemente e abilmente dal giornalista Antonio Chieffallo, che ha dialogato con l’autore sui temi contenuti nel volume, proprio a partire dall’Aspromonte, terra natia dello scrittore calabrese. Una storia di Identità, radici che, come ha detto Criaco, “deve spingerci a parlare al futuro per riprenderci ciò che ci appartiene, ovvero gli archetipi della nostra natura e di cui dobbiamo prenderci cura”.
Durante la serata, aperta dai saluti del sindaco di Cropani, Raffaele Mercurio, sono stati letti brani del libro dall’attrice Paola Rubino, accompagnata dalle struggenti melodie della violinista Silvia Laugelli. Bellissimi gli intermezzi musicali del M° Mario Migliarese che con la sue inseparabili compagne, chitarra e armonica a bocca, ha commosso gli astanti, suonando e cantando note intrise di ricordi, leggende e paesaggi che, riallacciandosi ai temi del libro, hanno evocato le nostre montagne (il Reventino) e la nostra terra, spesso amara, ma che rappresenta comunque le nostre radici cui siamo inevitabilmente legati.
Al termine della presentazione il giovane Nicolas Marchio ha consegnato la sua opera (uno schizzo estemporaneo realizzato, come in ogni appuntamento, durante l’incontro con l’ospite) a Gioacchino Criaco, che è stato altresì omaggiato di un dono da parte dello sponsor ufficiale della rassegna, Montano Caffè, nella persona di Federica Cristiana Mazzei.