Problemi relativi al trasporto su autobus da Serrastretta a Lamezia Terme, per gli studenti con orario delle lezioni 10.00 – 16.00.
Il comune di Serrastretta, a firma del primo cittadino, Felice Molinaro, ha inoltrato una richiesta, al Ministero dell’Istruzione, alla Prefettura di Catanzaro e ad una nota ditta di trasporti, per far aggiungere una corsa verso Lamezia Terme al mattino e una verso Serrastretta, al pomeriggio. La motivazione che ha spinto il sindaco del centro catanzarese, si sarebbe resa opportuna a causa delle difficoltà di raggiugere la città della Piana per gli studenti che hanno il turno scolastico dalle 10 alle 16.
Di seguito, pubblichiamo il testo integrale della richiesta.
“In riferimento alla ripresa, dal 01 febbraio 2021, delle attività didattiche in presenza nelle scuole secondarie di secondo grado, a seguito dell’introduzione della doppia turnazione oraria per gli alunni, si rappresentano problemi nel collegamento Serrastretta-Lamezia Terme, per gli studenti con orario delle lezioni 10.00 – 16.00.
Allo stato attuale, il collegamento per la tratta Serrastretta-Lamezia Terme, effettuato dalla Bilotta Autolinee, osserva il seguente orario:
Orario andata: 6.55 – 7.00
Orario rientro: 13.20 – 14.15
Dal precedente prospetto, si evince quanto segue:
- Non vi è una corsa di andata specifica per gli studenti con ingresso alle ore 10.00. Quest’ultimi devono partire alle ore 6.55 / 7.00 da Serrastretta, insieme agli altri scolari con entrata alle ore 8.00, arrivando a Lamezia due ore prima dell’accesso a scuola. Ne consegue che:
- Vi è possibilità di assembramento all’interno dei mezzi di trasporto, poiché gli alunni provenienti da Serrastretta viaggiano sullo stesso pullman, a prescindere dalla turnazione oraria scolastica, che viene così vanificata;
- Gli scolari devono trascorrere due ore in posti di fortuna prima di poter accedere a scuola;
- In caso di mal tempo, per trovare riparo alle intemperie, gli alunni si recheranno sicuramente presso la scuola, realizzando ulteriori situazioni di assembramento e problemi di gestione degli ingressi agli Istituti scolastici.
- Non vi sono mezzi pubblici per garantire il rientro al pomeriggio.
Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, il sottoscritto Sindaco
Chiede: - L’introduzione di una corsa aggiuntiva per la tratta di arrivo a Lamezia, specifica per gli studenti con orario di ingresso a scuola alle ore 10.00;
- Una corsa aggiuntiva per garantire il rientro degli studenti all’uscita alle ore 16.00″.
Nell’apprezzare l’impegno profuso nella difficile riorganizzazione dei trasporti, necessaria per garantire agli studenti i collegamenti con le sedi scolastiche, in condizioni di distanziamento sociale e sicurezza, si confida in una pronta risoluzione della problematica, è quanto in conclusione rileva il sindaco di Serrastretta Felice Molinaro nella nota e porge distinti saluti.