A Bianchi, centro in provincia di Cosenza, è programmata l’inaugurazione della mostra personale “Tra parole e Arte” dell’artista Renzo Eusebi, marchigiano di nascita, bergamasco di adozione, ma con il cuore e la passione anche in Calabria.
L’evento, come riporta una nota pervenuta in redazione, previsto per domenica 17 luglio 2022, patrocinato dal Comune, si svolgerà presso il centro polifunzionale e l’attiguo Museo delle Pergamene Luigi Elvio Accattatis con inizio alle ore 18.00 e sarà introdotto dalla promotrice della mostra, nonché presidente dell’associazione artistico-culturale “Arte&Antichità Passato Prossimo” di Lamezia Terme, Giovanna Adamo e dal vicepresidente Sergio D’Ippolito.
Non mancheranno gli indirizzi di saluto e l’intervento del sindaco di Bianchi, Pasquale Taverna e del Direttore Scientifico del Museo delle Pergamene, Maria Francisco Benvenuto del Dipartimento di Culture, Educazione e Società dell’ Università della Calabria.
Il Museo delle Pergamene è unico in Calabria e secondo in Italia e nasce grazie all’importante lascito della nobile e antica famiglia Accattatis alla città di Bianchi.
Proprio l’importanza riconosciuta al Museo delle Pergamene e alla storia ad esso collegata ha portato l’Associazione “Arte&Antichità Passato Prossimo” a pensare un collegamento tra i vetusti e silenti testimoni di un mondo arcaico, appunto le pergamene antiche, le parole in esse scritte e ancora leggibili e decifrabili nonostante i secoli trascorsi, e il mondo contemporaneo, quello che noi cittadini del XXI secolo viviamo
Il collegamento prescelto è stato il mondo contemporaneo dell’arte pittorica, dove le parole diventano superflue e a parlare sono le immagini. E le opere di Renzo Eusebi sono sembrate le più idonee perché esprimono, attraverso l’esplosione dei colori primari e le forme geometriche portate quasi all’esasperazione, un mondo nuovo e lontano da quello delle pergamene e delle documentazioni storiche in genere. Un netto contrasto iniziale, quasi stridente, che metta in relazione i due mondi, li “contamini” e li faccia poi risplendere ciascuno di luce propria.
Questo quindi l’obiettivo finale , contaminazione reciproca tra vecchio e nuovo, antico e presente nella certezza che si esaltino vicendevolmente portando all’attenzione del pubblico tutta la loro importanza artistica e storica. In questo evento l’associazione “Arte&Antichità Passato Prossimo” è stata affiancata dalle seguenti associazioni: Ass. “Un Anthurium per Francesco,” Ass. “Felice Mastroianni”, Rotary Club Lamezia Terme, Fed. Bridge Lamezia, Suoni del Sud Lamezia.
La mostra resterà in visione fino al 5 agosto 2022, con apertura pomeridiana dalle 16.00alle 19.30 e su richiesta in orari da concordare con il Comune di Bianchi.