• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 11 Settembre, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » 27 gennaio, a Tiriolo “Far memoria della memoria”

27 gennaio, a Tiriolo “Far memoria della memoria”

Due studiosi d'eccezione hanno riacceso i riflettori sull'Olocausto

La redazione di La redazione
31 Gennaio 2024
in Arte e cultura
0
27 gennaio, a Tiriolo “Far memoria della memoria”
CondividiCondividiInvia

“Far memoria della memoria” per dare un senso al futuro, per custodire e per rielaborare il ricordo, le storie, il dolore, la sopravvivenza, rendendoli elementi fondanti del nostro agire quotidiano. “Far memoria della memoria”, fra gli errori del passato e gli orrori del presente.

Sabato 27 gennaio 2024, a Tiriolo (Catanzaro), nell’ampia e affollata sala della Casa della Cultura, alcune pagine della nostra Storia hanno ripreso vita, grazie a due studiosi d’eccezione, Milly Curcio (critico e storico della Letteratura) e Luigi Tassoni (semiologo e critico). I due ospiti della Giornata della Memoria hanno acceso i riflettori su temi spesso trattati, dalla stampa o nelle pagine social, in modo superficiale, inadeguato o malamente velato da una coltre negazionista. È necessaria una nuova e autentica narrazione della Shoah, sulla base di una memoria che oggi sia anche testimone del nostro essere ed esserci, tra il naufragio delle idee e il peso insostenibile dell’Olocausto. La lettura e la letteratura diventano pietre miliari di un percorso, scandito dai tempi della vita e quelli della narrazione, da seguire e riscoprire passo dopo passo.

In un freddo pomeriggio invernale, le pagine d’autore si sono legate a racconti di vita, in un vincolo invisibile che unisce chi ha perso il diritto di esistere a chi ha il dovere di ricordare e testimoniare. Un’iniziativa promossa dalla Cooperativa di comunità Scherìa, nell’ambito del progetto di gestione “TirioloAntica”, con il contributo prezioso di Felice Scozzafava e Mariagrazia Merigelli e il patrocinio del Comune di Tiriolo. Alla presenza di un nutrito numero di partecipanti, si sono avvicendate le pagine d’autore, accuratamente scelte e poi interpretate dagli allievi della scuola di Teatro “Enzo Corea” (Claudia Vergata, Andrea Biamonte, Costanza Cubello, Antonio Rotella), sapientemente guidati da Pasquale Rogato. Un viaggio tra parole e libri, arricchito dagli studi, dalle esperienze di viaggio e dagli incontri, condotti in prima persona dai due relatori. L’avv. Luigi Guzzo, Presidente del Consiglio Comunale, ha sottolineato l’importanza che eventi di tal genere rivestono per la comunità di Tiriolo (e non solo) che da sempre ha portato avanti iniziative culturali, di studio, di dibattito e di confronto su temi legati al passato e al presente, con uno sguardo rivolto al futuro.

ADVERTISEMENT

La dott.ssa Elisa Chiriano, che ha coordinato l’evento, ha intrecciato fili e parole in un dialogo fecondo e ricco di spunti di indagine e di riflessione.

L’intervento del professor Tassoni, denso e senza sconti, è partito dai punti salienti di un libro memorabile, “Il secolo infelice”, del Nobel ungherese Imre Kertész: non tutti possono comprendere lo spirito di Auschwitz, che è quello di un mondo nel quale gli individui vengono depredati giorno per giorno del proprio destino, e anche se per i giochi del caso riescono a sopravvivere, non riavranno ciò che hanno ormai perso, consumato, perché risucchiato in un luogo infernale, né  lo riceveranno mai in dono da quella verità che potrebbe riportare a un sentimento comune divenuto dolorosamente impossibile. In mezzo c’è la Shoah, c’è la frattura dai margini sempre aperti inferta dai carnefici, che perdura nella storia e disegna ogni giorno la nostra memoria, cioè il sentimento bruciante del nostro confronto con quel sottosuolo incommensurabile, improponibile, irrappresentabile. Nel libro più noto di Kertész, tradotto in italiano come “Essere senza destino”, il filo conduttore è l’assurdità della vita, della morte e la paradossale sopravvivenza della felicità. Forse proprio per capire le tracce di tante perdite, ha sottolineato Milly Curcio, nei primi anni Sessanta, uno scrittore atipico come Mario La Cava decise di raggiungere Gerusalemme per assistere al controverso processo di Eichmann, del quale La Cava ha raccontato nel suo “Viaggio in Israele”.

Proprio negli stessi anni, in un libro perplesso e limpido, Hannah Arendt ci ha parlato di “banalità del male”. E ancora, qualche anno fa un uomo di teatro, Luigi Alcide Fusani, ha messo in scena una pièce, intitolata “Pécs 1944”, interamente ispirata a una storia vera, quella delle quattromila vittime della cittadina ungherese di Pécs, i cui sopravvissuti furono soltanto quattro. Fra questi, una signora anziana che, osservando il sapone custodito in un involucro, sa che lì dentro ci sono i resti forse di suo padre o forse di sua madre. E ancora la testimonianza della scrittrice Edith Bruck, di cui la prof.ssa Curcio è esperta studiosa, trova esempi emblematici nelle vicende del romanzo Il pane perduto, fino a una lettera finale a Dio (lettura toccante nella serata), in cui la scrittrice mostra senza reticenze i suoi dubbi, le sue speranze e il suo desiderio ancora intatto di tramandare alle generazioni future un capitolo di dolore e il volto disumano della storia novecentesca, da raccontare ancora e ancora.

Agli aspetti attuali di una memoria irrinunciabile, Luigi Tassoni ha dedicato pagine importanti nel suo libro recente “Diario di lettura e di letteratura” (alcune lette dai giovani attori a Tiriolo), e ha sottolineato che la memoria appartiene in particolare ai giovani, non può che essere una conquista delle nuove generazioni, quelle che, forti del loro percorso consapevole, a nessun carnefice consentiranno mai di derubarle del loro destino. Incontrarsi tutti insieme per testimoniarlo e per riflettervi nella città di Tiriolo ha rappresentato, nella Giornata della Memoria 2024, un momento di grande civiltà, con l’auspicio che gli incontri si rinnovino come la coscienza comune e la comune appartenenza a un mondo che concretamente rifiuta guerre, stermini, genocidi, disumanizzazione e discriminazioni di ogni genere.

Post Precedente

A Catanzaro, la presentazione del nuovo libro del cardiologo Ciro Indolfi

Post Successivo

Pedivigliano, inaugurazione dell’Oratorio intitolato a San Filippo Neri

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Grimaldi al centro della legalità: Nicola Gratteri presenta il libro “Cartelli di sangue”
Arte e cultura

Grimaldi al centro della legalità: Nicola Gratteri presenta il libro “Cartelli di sangue”

3 Settembre 2026
Dopo il boom delle prime 6 edizioni torna “A Palazzo con lo Scrittore” con Gennaro Carillo
Arte e cultura

Dopo il boom delle prime 6 edizioni torna “A Palazzo con lo Scrittore” con Gennaro Carillo

1 Settembre 2026
Tiriolo​, parte “REstate al Museo 2026”: il Centro Estivo Educativo curato dalla Cooperativa Scherìa
Arte e cultura

Tiriolo​, parte “REstate al Museo 2026”: il Centro Estivo Educativo curato dalla Cooperativa Scherìa

30 Agosto 2026
Arte e letteratura, a Decollatura presentati i libri di Giuseppe Gervasi e l’arte astratta di Clemen’s
Arte e cultura

Arte e letteratura, a Decollatura presentati i libri di Giuseppe Gervasi e l’arte astratta di Clemen’s

28 Agosto 2026
A un anno dalla scomparsa, Tiriolo ricorda Roberto Spadea: un convegno per celebrare l’archeologo che ha saputo raccontare la Calabria
Arte e cultura

A un anno dalla scomparsa, Tiriolo ricorda Roberto Spadea: un convegno per celebrare l’archeologo che ha saputo raccontare la Calabria

27 Agosto 2026
Andali, la magnifica estate 2026 della biblioteca
Andali

Andali, la magnifica estate 2026 della biblioteca

25 Agosto 2026
Post Successivo
Pedivigliano, inaugurazione dell’Oratorio intitolato a San Filippo Neri

Pedivigliano, inaugurazione dell'Oratorio intitolato a San Filippo Neri

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Noleggio auto a lungo termine per privati: le migliori dritte per la scelta dell’auto
Articolo redazionale

Noleggio auto a lungo termine per privati: le migliori dritte per la scelta dell’auto

di La redazione
10 Settembre 2026
0

Il noleggio auto a lungo termine è una formula che piace sempre di più ai clienti privati. I dati...

Leggi di piùDetails
Lamezia Terme: Asp Cz, eseguite le “procedure zero”, è operativa la sala di cardiologia interventistica

Lamezia Terme: Asp Cz, eseguite le “procedure zero”, è operativa la sala di cardiologia interventistica

10 Settembre 2026
Al via la stagione sportiva 2026/2027

Al via la stagione sportiva 2026/2027

10 Settembre 2026
Platania ritrova la sua voce antica con il libro “Parole alla Petranise” di Giuseppe Bonadio

Platania ritrova la sua voce antica con il libro “Parole alla Petranise” di Giuseppe Bonadio

9 Settembre 2026
Soveria Mannelli, Prima Edizione Educazione Stradale: sicurezza e passione per i più piccoli

Soveria Mannelli, Prima Edizione Educazione Stradale: sicurezza e passione per i più piccoli

9 Settembre 2026
Giornata Mondiale della Fisioterapia a Catanzaro l’evento “FISIO360”

Giornata Mondiale della Fisioterapia a Catanzaro l’evento “FISIO360”

9 Settembre 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.