Tabellino
Altaflex Catanzaro-Pallavolo Decollatura 1-3 (19-25; 13-25; 25-23; 20-25)
Altaflex Catanzaro Volley: Bitonti (K), Bovio, Calabretta, Capicotto, Cosentino, Diaco, Iamundo, La Paglia (L), Mancuso, Mellace, Reina A., Reina D., Rotella, Scarfone.
Allenatore: Della Torre
Pallavolo Decollatura: Avallone (L, K), Bonacci, De Grazia, Diano, Lo Faro, Nero A., Nero F., Perri, Posella, Villella A., Villella F., Villella N.
Allenatore: Simoncelli
I Arbitro: Marianna Russo II Arbitro: Camilla Cacciola.
Catanzaro – La Pallavolo Decollatura mette una seria ipoteca sulla promozione in serie D. I ragazzi guidati da coach Simoncelli battono l’Altaflex Catanzaro al Palatenda Event, con un netto 3-1 che, con un po’ di cattiveria in più poteva essere anche 3-0 e vanno sull’1-0 nella finale playoff di Prima Divisione.
I padroni di casa a sorpresa, ma neanche troppo perché nello sport è sempre il campo a dire l’ultima parola, lo ricordiamo, avevano conquistato domenica scorsa l’atto finale del campionato, battendo la più blasonata Tonno Callipo.
Una finale playoff, però, è sempre una finale e, come affermato alla vigilia dall’esperto opposto, Nunzio Nero, “può sempre succedere l’imponderabile e i valori della regular season possono essere ribaltati”. Infatti i catanzaresi erano stati battuti due volte in campionato. Ma le vespe gialloblu hanno punto anche questa volta, non lasciandosi intimorire e senza tremori e incertezze, hanno ribadito con forza la loro netta supremazia.
Il video dell’ultima decisiva azione
La Cronaca
Per quanto riguarda l’andamento del match, nei primi due set non c’è stata davvero partita. La squadra di Simoncelli vince in scioltezza i primi due set a 19 e 13, mettendo in difficoltà l’avversario con una serie di ottime battute e diversi muri dei giovani centrali Diano e De Grazia.
Nel terzo set il Decollatura non parte benissimo e alcuni errori gratuiti da parte del sestetto gialloblu, galvanizza i padroni di casa che spingono a tavoletta e accorciano così le distanze con il set che si chiude 25-23. Improvvisamente la partita diventa avvincente ed estremamente equilibrata. Il Catanzaro non ci sta a fare la comparsa e i ragazzi allenati da Della Torre lottano su ogni pallone tenendo il match in grande equilibrio, fino al fondamentale ingresso in campo di Nunzio Nero. L’esperto attaccante decollaturese, nonostante il leggero infortunio ad un dito, gioca da par suo, infondendo tranquillità ai suoi compagni che ricominciano ad aumentare i giri del motore e con una ricezione di ottimo livello, Posella riesce a creare gioco veloce e incisivo sulle bande come aveva fatto nei primi due set. A fare il resto una lunga serie positiva in battuta e il muro ancora decisivo. Così la squadra di Decollatura arriva al venticinquesimo punto grazie ad un attacco da posto due del solito Fabio Nero che su alzata dietro di Posella, costringe il muro avversario all’errore. 4° e decisivo set chiuso 25-20 e pratica archiviata: 1-3.
Saltano di gioia i ragazzi di Simoncelli che, come contro il Filadelfia, soffrono il ritorno avversario, ma con la testa e tanto, tanto cuore, raddrizzano la barra e portano in porto la nave. “Vietato festeggiare ancora. E’ solo un piccolo passo”. Così il coach dei decollaturesi a fine partita che mantiene, giustamente, un profilo basso.
Adesso testa all’ultima settimana di allenamento in vista della decisiva gara di ritorno prevista per domenica prossima all’Europalasport a partire dalle ore 18:00.