Il sindaco di Soveria Mannelli Michele Chiodo ha di recente emanato un’ordinanza recante “Disposizioni urgenti per il conferimento diretto dei rifiuti presso l’isola ecologica comunale”.
Tenuto conto che, come viene riportato nella stessa presente ordinanza, si era stabilito nella precedente ordinanza n. 19 del 17 luglio 2023, che: <<È consentito il conferimento diretto di rifiuti di tutte le tipologie presso l’isola ecologica esclusivamente durante l’orario di apertura della stessa (dalle ore 8:00 alle ore 13:00, da lunedì a venerdì) e sotto la vigilanza del personale addetto, ovvero, in caso di necessità, anche durante l’orario di chiusura ma entro i limiti della capienza dei cassonetti all’uopo resi disponibili per le diverse tipologie di rifiuto, significando che il deposito di qualsivoglia rifiuto al di fuori dei predetti cassonetti nell’area antistante la stessa costituisce abbandono di rifiuti ai sensi dell’art. 192, comma 1, del D.Lgs. n° 152/2006 e, in quanto tale, sanzionabile a norma di legge>>.
Di seguito si riportano alcuni stralci tratti dall’attuale ordinanza n. 9 del 5 giugno 2024, tra i più significativi e importanti per la cittadinanza:
<<Considerato che: si è avuto modo di rilevare che le regole come sopra definite, nonostante le sanzioni previste ed i controlli svolti in collaborazione con le forze dell’ordine, sono state ripetutamente disattese sicché, soprattutto nei fine settimana, l’area antistante l’isola ecologica è stata invasa da rifiuti di ogni genere abbandonati in modo indiscriminato al di fuori dei cassonetti all’uopo predisposti; tale situazione non è ulteriormente sostenibile potendo anche costituire fonte di pericolo per l’incolumità pubblica sotto il profilo igienico sanitario.
Ordina: è fatto divieto, con decorrenza immediata, di conferire rifiuti di tutte le tipologie direttamente presso l’isola ecologica comunale durante l’orario di chiusura della stessa, significando che l’abbandono ed il deposito incontrollati di qualsivoglia rifiuto nell’area antistante la stessa integrano la fattispecie di cui all’art. 192, comma 1, del D.Lgs. n° 152/2006, penalmente sanzionata a norma del successivo art. 255; è consentito il conferimento diretto dei suddetti rifiuti esclusivamente dalle ore 8:00 alle ore 13:00 dei giorni da lunedì a venerdì e sotto la vigilanza del personale addetto all’isola ecologica.
Avverte: che, in caso di inosservanza, l’abbandono e il deposito incontrollati di rifiuti sono puniti con l’ammenda da mille euro a diecimila euro, ai sensi dell’art. 255, del D.Lgs. n° 152/2006>>.