Conoscere e interrogare il bosco alla ricerca di paesaggi incontaminati e impronte del passato: la storia e la natura nella stessa pagina.
Avrà luogo domenica 19 Maggio 2024 la Giornata FAI della Biodiversità. Un evento che non ha trovato impreparata la delegazione Fai di Catanzaro che ha organizzato una manifestazione volta alla scoperta della rigogliosa foresta del Monte Gariglione.
Domenica mattina, alle ore 9:30, dall’ antica caserma forestale partiranno due percorsi naturalistici guidati dai carabinieri del Reparto della Biodiversità. Un percorso condurrà i visitatori sulla vetta del monte ove sarà possibile ammirare imponenti esemplari della vegetazione locale. Un altro, invece, è diretto alla cascata del “Piciaro”. Qui si potrà ammirare la bellissima Valle del Tacina e i luoghi ove i carbonai svolgevano la loro attività.
Oltre ai trekking menzionati sarà possibile visitare, in via eccezionale, la caserma forestale del Gariglione edificata nel 1908 da una società austriaca che esportava legname. Per gli iscritti FAI vi è, inoltre, una convenzione stipulata con Orme nel Parco per chi volesse fare i percorsi sugli alberi nel pomeriggio in località Tirivolo. Sono luoghi ameni dalla bellezza incontaminata dove si respira l’aria più pulita d’Europa.
Dove c’è il Fai, storia e geografia disegnano traiettorie di conoscenza e coscienza ecologica.