Sono in corso i preparativi della Sila3Vette a Camigliatello, la Winter Race gara di endurance più importante in Italia, tra l’altro è rietrata nel celendario intercontinentale del circuito ITRA – Associazione Internazionale di Trail Running – che attesta la validità della manifestazione programmata in Sila, sull’altopiano della montagna centrale della Calabria.
Intanto sventola sui monti innevati la bandiera di Sila3Vette. La neve caduta di recente ha imbiancato i percorsi e il paesaggio illuminato dal sole si presenta nel suo magnifico splendore. Nel contempo, come buon presagio, gli organizzatori fanno sapere che è arrivato un nuovo sponsor, è stata ottenuta la partecipazione di Official Partner Kephas Tourism Sport.
Laura Trentani, piemontese e medico ortopedico di Brovello Carpugnino, come atleta ha raggiunto l’obiettivo delle 1.000 miglia (1.609,344 km) da percorrere a piedi tra i ghiacci del Canada, a 49 anni compiuti il giorno di San Valentino dello scorso anno 2023, ha completato la Montane Yukon arctic ultra, sulla distanza delle 430 miglia (692 km) tagliando il traguardo di Dawson. Ha impiegato 9 giorni e 22 ore, prima donna al traguardo, seconda assoluta alle spalle dello scozzese Matt Weighman che è giunto quasi un giorno prima. Nel corso del collegamento video la Trentani ha raccontato l’incredibile impresa compiuta e si è fatta conoscere meglio, spiegando e cercando di far capire cosa la spinge a fare quello che fa.