Momento importante per la comunità tiriolese, lo “Storico Gran Concerto Bandistico Città di Tiriolo”, ospitato in altro comune, ritorna a Tiriolo dopo circa 10 anni di assenza. Il ritorno a Tiriolo è stato chiesto e favorito dal Sindaco Domenico Stefano Greco e da me stesso, consigliere con delega alla Cultura, con piena approvazione di tutta la civica Amministrazione Comunale.
Viene 𝗳𝗼𝗻𝗱𝗮𝘁𝗼 𝗻𝗲𝗹 𝟭𝟵𝟬𝟴 𝗱𝗮𝗹 𝗺𝗮𝗲𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗤𝘂𝗮𝗿𝗮𝗻𝘁𝗮 poi diretto dal maestro Ercolino, nel 1925 dal maestro Ferruccio Rossi da Cremona(allievo del maestro Toscanini), all’apice del successo con il maestro Caroleo, con la premiazione di una medaglia d’oro.
Dopo un periodo di fermo, l’attività viene ripresa dal sig. Critelli A. Samuele detto Bazzaredda. Nel 1999 viene riconosciuto legalmente sotto la direzione del professore Ernesto Careri e con la direzione artistica di Giovanni Viapiana, effettua circa cento prestazioni annuali nelle più importanti piazze calabresi e meridionali. Nel 2007 con la direzione del maestro Scalzo, si esibisce in Vaticano per Sua Santità Benedetto XVI. Negli anni a seguire la direzione viene presa dai maestri Orsini, Pellegrini e Pino Natale. Oggi affidata al giovane e talentuoso maestro Francesco Ciliberto.
𝐈𝐥 𝐫𝐢𝐭𝐨𝐫𝐧𝐨 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐜𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢𝐭𝐚̀ 𝐭𝐢𝐫𝐢𝐨𝐥𝐞𝐬𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐮𝐦𝐞 𝐮𝐧 𝐬𝐢𝐠𝐧𝐢𝐟𝐢𝐜𝐚𝐭𝐨 𝐢𝐦𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐧𝐭𝐞, 𝐧𝐨𝐧 𝐬𝐨𝐥𝐭𝐚𝐧𝐭𝐨 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐞 𝐞 𝐦𝐮𝐬𝐢𝐜𝐚𝐥𝐞, 𝐦𝐚 𝐬𝐨𝐩𝐫𝐚𝐭𝐭𝐮𝐭𝐭𝐨 𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞 𝐩𝐞𝐫 𝐢 𝐭𝐚𝐧𝐭𝐢 𝐫𝐚𝐠𝐚𝐳𝐳𝐢 che potranno avvicinarsi alla musica bandistica vivendo insieme momenti di condivisione.