“L’arte, gli artisti, la loro storia” questo il titolo pensato e definito dalle curatrici Giovanna Cosco e Giovanna Adamo per la mostra d’arte contemporanea che si terrà a Soveria Mannelli da giorno 1 al 31 presso i locali di Corso Garibaldi, N°200 e 204.
Patrocinata dal Comune di Soveria e sponsorizzata dall’“Associazione Arte&Antichità Passato Prossimo” di Lamezia Terme, la mostra, nonostante l’apertura nei primi giorni di agosto, in cui si potrà curiosare e avere piccole anticipazioni sull’evento, ha previsto il vernissage ufficiale alle ore 18.00 di venerdì 4 agosto 2023.
Otto artisti previsti , prevalentemente donne, molto diversi tra loro come personalità, ma la cui arte sembra avvicinarsi molto.
L’evento è quasi un incontro al buio, i nomi degli artisti restano non svelati fino al momento dell’inaugurazione e questo è stato volutamente predisposto per coinvolgere il pubblico nella scoperta di opere più che di nomi, dall’opera si arriverà, durante la serata inaugurale, all’autore e sarà una scoperta condivisa e consapevole.
Certamente il colore sarà il protagonista delle serate soveritane di agosto. Colori che invitano alla contemplazione, colori che avvolgono lo spettatore e lo trasportano in un’altra dimensione, quella dell’arte e dell’assoluto.
È il potere del colore field, estensioni di colore dove la forma e il colore vengono meno , mentre la materia regna assoluta nel grande spazio del dipinto. Dalla sperimentazione figurativa fino all’astrazione, senza dimenticare la sensibilità del surrealismo. Sarà il colore ad irradiare magia e mistero, stimolando l’intelligenza emotiva dello spettatore consapevole.
Per inf: 3388314060
Mail: giovanna_adamo@libero.it