Portare la filosofia fuori dall’ambiente spesso opprimente e impenetrabile dei circoli letterari e delle aule universitarie. Questo è stato l’intento di “Socrate al caffè”, l’appuntamento che martedì 17 gennaio ha visto protagonisti gli studenti del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme nelle sale della biblioteca della città della Piana.
Coordinati dal docente Raffaele Gaetano, ideatore del progetto, alcuni rappresentanti delle classi dell’istituto cittadino si sono lasciati andare a una gustosa alternanza di aneddoti meno conosciuti circa le vite dei filosofi.
Da Socrate, Platone e Aristotele, fondatori del pensiero filosofico occidentale, ai più “prossimi” Cartesio, Leibniz, Voltaire, Kierkegaard e Schopenhauer, gli studenti hanno commentato i concetti e illustrato episodi di vita poco noti delle maggiori colonne del pensiero classico e moderno, uomini geniali, sì, ma pienamente umani, con i loro picchi e i loro abissi, con le loro virtù e le loro miserie.
“Socrate al caffè” è stata organizzato dal Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino”, dall’assessorato alla Cultura del Comune di Lamezia Terme e dal Centro studi Koinè.
Antonio Pagliuso