Lunedì scorso è scattata la settimana di “Libriamoci” e anche Tiriolo ha aderito con il progetto di formazione “Letture in Circolo”, realizzato con un finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura.
Il progetto prevedeva lo svolgimento di attività di formazione sulla “reading literacy”, dedicate per l’80% a docenti della scuola primaria e per il restante 20% ad altri docenti, operatori del settore, volontari della lettura, bibliotecari e librai.
Coinvolte in prima persona una serie di associazioni di cui è stata capofila per la serie di appuntamenti che si sta per concludere, Scherìa, la Comunità Cooperativa di Tiriolo, che ha presentato il progetto ed è risultata vincitrice del bando Educare alla lettura 2023. La suddetta proposta è stata elaborata in collaborazione con l’Associazione Terra di Mezzo ed ha raccolto l’adesione di numerosi partner appartenenti all’intera filiera del libro e al settore dell’istruzione: biblioteche, librerie, scuole, amministrazioni comunali (Tiriolo, Marcellinara, San Pietro Apostolo, Gimigliano, Cicala), case editrici.

Tanti i formatori del progetto: il libraio Nunzio Belcastro, l’esperta di didattica e progettazione, Patrizia Fulciniti, gli attori Carlo Gallo e Pasquale Rogato, lo scrittore, Gianni Paone, l’insegnate di scuola primaria, Annamaria Murgia, la responsabile di gruppi di lettura, Silvia Pagnante e, infine, la promotrice dell’inizaitiva e dirigente scolastica, Assunta Morrone.
Ad aprire le danze è stato il prof. Mario Caligiuri, già sindaco di Soveria Mannelli e consigliere regionale, con la lezione aperta “Leggere e voler bene alle parole” che si è tenuta il 17 presso la Casa delle Culture di Tiriolo e che ilReventino.it ha seguito in diretta con la collaborazione della Cooperativa Hirundinidae.
Qui le interviste video realizzate con la responsabile del progetto in questione, Mariagrazia Merigelli, la dirgente scolastica dell’I.C. “Guzzo” di Tiriolo, Maria Rosaria Maiorano, il sindaco di Tiriolo, DOmenico Greco e proprio il prof. Mario Caligiuri.
