Da obiettivo possibile a realtà concreta: una serra idroponica per gli studenti dell’indirizzo agraria dell’Istituto superiore Rita Levi Montalcini di Sersale è stata realizzata in località Cipino.
Lunedì 18 dicembre 2023 ore 10, l’attesa inaugurazione.
La serra produrrà raccolti migliori e colture di qualità utilizzando semplici tecniche a base d’acqua. I professori Salvatore Bianco e Giuseppe Borelli hanno illustrato il funzionamento della nuova struttura ai tanti studenti presenti, rimasti basiti dalle risultanze di un’agricoltura specializzata.
La prolusione dell’incontro è toccata alla dirigente scolastica delle scuole superiori di Botricello Giovanna Moscato, la quale ha ribadito “l’esigenza di una scuola che cammini al passo con i tempi, di una scuola innovativa che punti decisa al saper fare e alle competenze.”
Presenti al momento inaugurale il sindaco di Sersale Carmine Capellupo; gli assessori del Comune di Cropani Giuseppina Ruffo e Maria Borelli; gli assessori del comune di Botricello Rosario Rocca e Emanuele Carello; la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Giuseppe Bianco” di Sersale Maria Brutto .
Molto qualificato l’intervento di Marisa Gigliotti referente comunità slow food Calabria.
Tradotto. Lo sviluppo della Calabria passa dalla valorizzazione del settore primario.