Serrastretta – “Avec le temps” è stata una serata memorabile interamente dedicata ad un’artista indimenticabile: Dalida. Uno charme ed una presenza che, nonostante si sia celebrato il trentennale della sua scomparsa, resiste nel tempo.
L’evento di musica e spettacolo intitolato “Avec le temps” organizzato per ricordare Dalida, l’artista internazionale le cui origini sono proprio di Serrastretta all’anagrafe iscritta come Cristina Iolanda Gigliotti, si è celebrato nella speciale serata del 5 agosto 2017.
La registrazione dell’intero evento, curata dallo staff tecnico, (nella foto si definiscono gli ultimi dettagli per la preparazione della scaletta) è stata effettuata con l’ausilio di un’apposita regia mobile in dotazione alla stazione televisiva calabrese.
La trasmissione è stata inserita nel contesto del palinsesto autunnale, ed è prevista la messa in onda in televisione sul canale 19 del digitale terrestre dell’emittente regionale LaC, domenica 1 ottobre 2017 alle ore 21,00.
Ricordiamo che le radici della grande cantante e attrice universalmente più conosciuta come Dalida, affondano in Calabria, entrambi i genitori erano originari di Serrastretta anche se il legame diretto con il paese calabrese era stato interrotto dal nonno Giuseppe Gigliotti che emigrò proprio da Serrastretta alla volta del Cairo in Egitto.
L’appuntamento che si è svolto ad agosto a Serrastretta è stato presentato dal giornalista e conduttore televisivo Francesco Occhiuzzi, ed ha visto sul palco la presenza dell’autore e cantante Cristiano Malgioglio e la partecipazione di alcuni artisti nazionali, come Maria Letizia Gorga e Carol Lauro, ed in conclusione ha tenuto un seguitissimo concerto che ha appassionato il pubblico fino a tarda notte (nella foto sul palco nel corso dello spettacolo) la cantante Silvia Mezzanotte.
Tra gli altri sono intervenuti a Serrastretta, provenienti da Parigi, Thierry Savona, presidente Fan Club Dalida Forever e Luigi Gigliotti, nipote di Dalida. Sul palco, intervistati dal conduttore, sono inoltre saliti il sindaco di Serrastretta, Felice Maria Molinaro e il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che nel corso dell’intervento ha annunciato di dare continuità all’iniziativa svolta a Serrastretta, per farne un evento straordinario annuale della stagione estiva calabrese, non solo per continuare a ricordare Dalida ma, soprattutto, per far esprimere i tanti talenti calabresi che sono sparsi nel mondo e che possono diventare “messaggeri” dei valori positivi che esprime la Calabria.
