di Pina Cerchiaro –
A Serrastretta nella parte centrale della provincia di Catanzaro si è svolto l’evento Poetando ieri e oggi.
L’iniziativa (di cui abbiamo dato notizia con l’articolo dal titolo “Poetando ieri ed oggi”, incontro con la poesia a Serrastretta) è nata dal gruppo di lettura della biblioteca del paese Luis Scalese. Ed è stata una serata ricca di forti emozioni e improntata sulla memoria di luoghi e personaggi storici del territorio.
Lappuntamento promosso dal gruppo lettura della biblioteca Luis Scalese si è svolto nelle sale di palazzo Pingitore, nella giornata di domenica 21 gennaio 2024 nel centro storico di Serrastretta, paese legato alla produzione delle sedie artigianali, ed ha visto la partecipazione di un nutrito numero di cittadini.
Gli echi del passato sono riemersi dall’ascolto di alcune poesie dei noti poeti locali: Leopoldo Fazio, Luigi Fazio, Daniele Maruca, Luigina Juliano, Angelo Aiello, Franco Mancuso e Nicola Gigliotti.
In una fusione di vecchie e nuove generazioni, hanno poi esposto le loro poesie i poeti contemporanei del territorio: Pietro Mazza, Pina Cerchiaro, Miranda Aiello, Francesca Fiorentino, Gigi Gigliotti, Elisabetta Fazio, Giuseppe Guerrise, Pino Della Porta, Saverio Falvo, Albano Scalise, Saverio Mazza, Giuseppe Vescio, Gaetano Aiello, Marisa Gigliotti, Cesare Perri, Antonietta Mazza e Michele Bagnato.
Il calore e l’affetto con cui Serrastretta ha accolto Poetando ieri e oggi dimostra l’alto valore formativo che il paese da sempre offre alla cultura, con l’auspicio che questa sia solo la prima edizione e che continui negli anni a venire.