Un evento quasi scontato per il periodo; una serata a tema dove il protagonista assoluto sarà il fungo porcino, quest’anno, dopo un periodo di magra, finalmente di nuovo abbondante nel territorio del Reventino-Savuto, declinato in svariate preparazioni.
L’appuntamento è per giovedì 8 ottobre presso il ristorante pizzeria “La Svolta 2.0” di Antonella Molinaro, sito in viale Rubettino a Soveria Mannelli.
Un prodotto del territorio che eccelle per bontà e versatilità in cucina, però, non poteva essere affidato a mani qualsiasi. E così, un Re della cucina, non poteva che essere accolto da un degno cerimoniere che dei fornelli cerca di fare arte.
Lo chef che avrà l’onore e l’onere di esaltare e cantare l’ode gastronomica al nobile boleto, ché giunga fin nell’animo degli ospiti, sarà Pasquale Palermo, 25 anni, originario di Borboruso, piccola frazione di Pedivigliano e una giovane vita dedicata alla cucina.
Dapprima il diploma alla scuola alberghiera di Soverato, poi l’esperienza nei ristoranti della zona e il trasferimento a Milano a maturare esperienza e affinare la tecnica, frequentando alcuni ristoranti stellati. Da sempre appassionato di una cucina innovativa e raffinata, che però non trascura mai i prodotti della tradizione, Palermo impreziosice il suo bagaglio già sostanzioso, con la frequentazione di un mostro sacro della cucina, qual’è Heinz Beck (titolare, fra gli altri, del famigerato ristorante “La Pergola” nel cuore di Roma) chef pluristellato, col quale il giovane talento calabrese fa il salto di qualità e perfeziona il suo stile.
Ed, a proposito di stile, per questa serata con Sua Maestà porcino, Palermo ci svela di aver pensato a “un menù che coniughi tradizione e innovazione e crei una serie di meravigliosi contrasti di sapori e una magica armonia per il palato, esaltando, uno ad uno, gli elementi che costituiscono i piatti proposti”.
“Per l’occasione, – puntualizza lo chef – ma già fin dall’apertura, ci avvarremo della preziosa collaborazione dell'”Artigiana Funghi Belmonte” che condurrà il “Re” presso la nostra umile dimora, quindi offrirà i porcini per tutti coloro che avranno piacere a prendere parte a questa festa d’autunno che, nonostante i problemi legati al covid, speriamo possa essere comunque esaltante. Ad aiutarmi – sottolinea infine Palermo, ci sarà Marco Pascuzzi. Un giovane con tanta passione e voglia di imparare”.
Non resta, quindi, che prenotare e sedersi ad un tavolo, certi che La Svolta e chef Palermo, non tradiranno le attese e sapranno offrire le prelibatezze che il menù “reale” promette, accontentando anche i palati più fini.
Per info e richieste di partecipazione, che saranno gestite nel massimo rispetto delle norme anti covid, è possibile chiamare al 3208888978.