• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
venerdì 17 Aprile, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » Sensappzionale l’app con il sesto senso che rivoluziona il turismo in Calabria

Sensappzionale l’app con il sesto senso che rivoluziona il turismo in Calabria

La redazione di La redazione
9 Aprile 2018
in FATTI
0
Sensappzionale l’app con il sesto senso che rivoluziona il turismo in Calabria
90
VISITE
CondividiCondividiInvia

La tecnologia a vantaggio del turismo in Calabria. Abbiamo appreso la notizia (sotto anche il link al video andato in onda nel TG de LaC) ed abbiamo contattato gli ideatori che con immediatezza ci hanno mandato la nota in redazione, che con piacere pubblichiamo, in modo da contribuire alla diffusione dell’iniziativa a tutto vantaggio della promozione turistica in Calabria. 

Tra l’altro, cogliamo l’occasione, per ricordare ai lettori, in crescita giorno dopo giorno, che il prioritario obiettivo della testata ilReventino.it rimane quello di fare informazione propositiva di tutto il territorio dell’area centrale della Calabria.

Nasce www.Sensappzionale.it, l’app con il sesto senso, che si prefigge di rivoluzionare i concetti di tempo libero e turismo in Calabria e non solo. Da un’idea di Massimiliano Capalbo, imprenditore eretico e product manager di Orme nel Parco, scrittore e interprete motivazionale, e il supporto tecnico e professionale di Francesco Sinopoli, imprenditore informatico; Francesco Paradiso, UI/UX designer e developer freelance ed Emanuele Scozzafava software freelance.

Si tratta di un prodotto declinato su più piattaforme, un website e un’app per Android (e stiamo già lavorando sulla versione per i dispositivi Apple) in grado di geolocalizzare gli utenti e di suggerire le esperienze sensoriali (suddivise per sensi) più vicine da poter vivere nei piccoli ritagli di tempo che si hanno a disposizione, al momento solo in Calabria.

Ammirare un tramonto, gustare un piatto tipico, contemplare un’opera d’arte, fare il bagno sotto una cascata, tutto questo sarà possibile con pochi click. “Sensappzionale nasce da una consapevolezza di fondo – spiega Capalbo – che il mercato del turismo, sempre in continua evoluzione, è sempre più frammentato e dinamico. Sensappzionale, prima che al turista tout court, si rivolge al turista di prossimità, ovvero al residente, che quasi sempre è all’oscuro delle numerose attrattive presenti sul territorio dove vive, perché non ha gli occhi per vedere o il tempo per fermarsi ad osservare e magari decide di prendere un aereo per fare, a centinaia di migliaia di chilometri di distanza, quello che potrebbe fare sotto casa propria.”

ADVERTISEMENT

Sensappzionale nasce al termine di 15 anni di esperienza che Capalbo ha maturato nel settore del turismo e del tempo libero, in particolare in Calabria. Dopo aver percorso in lungo e in largo la regione, per anni, si è trovato ad avere in mano un database di centinaia di attrattive da far invidia ai migliori tour operator. La scelta della Calabria scaturisce dalla consapevolezza che questa regione ha tutte le carte in regola, ovvero le condizioni potenziali, per poter offrire a chi sceglie di visitarla la possibilità di vivere esperienze di viaggio uniche e variegate e, ai suoi abitanti, le risorse economiche per vivere. Capalbo non si è limitato a fare impresa in questi 15 anni, ma ha anche scritto libri, connesso imprenditori, incontrato studenti e istituzioni, per accrescere la consapevolezza tra i calabresi del valore delle risorse presenti nella regione.

L’incontro con Francesco Sinopoli, suo compagno di scuole superiori, ed esperto imprenditore informatico ha reso possibile la trasformazione di un’idea in un progetto concreto, al quale hanno dato il loro supporto professionale anche Francesco Paradiso ed Emanuele Scozzafava, il primo occupandosi dell’immagine coordinata del progetto, di User eXperience design e User Interface design per il web, e il secondo dello sviluppo dell’applicazione mobile. “Sensappzionale mira ad utilizzare il crowdsourcing grazie alle guide locali ma anche al cittadino che ama e conosce i tesori nascosti del suo territorio – afferma Francesco Sinopoli – per questi due profili la piattaforma prevede un coinvolgimento diverso: la guida o l’esperto è candidato a far parte della redazione, il cittadino può invece diventare parte attiva della community segnalando delle esperienze da vivere. Inoltre, per gli utenti abbiamo previsto nelle prossime versioni un meccanismo di gamification proprio per aumentare il loro coinvolgimento. Il ruolo della redazione è centrale perché il progetto si basa sulla qualità e attendibilità delle informazioni veicolate al suo interno e per questo motivo non saremo mai un semplice aggregatore. Quello che abbiamo fatto è costruire il nostro MVP su delle ipotesi, ora inizieremo a sperimentare misurando i risultati e imparando da essi; grazie a un feedback-loop continuo puntiamo ad ottenere un servizio in grado di interpretare al meglio le esigenze legate a questa nuova forma di turismo di prossimità”.

Tra il sentimento di gelosia (tipico di chi vorrebbe custodire gelosamente le cose belle) e quello dell’orgoglio (di volerle mostrare agli altri) ha prevalso il secondo e, messo da parte ogni timore, il progetto è diventato realtà. “La storia ci dimostra – conclude Capalbo – che l’oblio non ha contribuito a preservare questa regione ma, semmai, ad impoverirla e a renderla preda di neocolonialisti senza scrupoli. Spetta agli imprenditori turistici seri difenderla perché il turismo non è un obiettivo della partitica ma è una conseguenza della capacità dei residenti di riconoscere le risorse che li circondano e di trasformarle in valore, creando imprese in grado di valorizzare queste risorse invece di danneggiarle come è avvenuto fino ad oggi. Ciò che dà ritmo alle emozioni sono i sensi, i cinque sensi (udito, vista, olfatto, tatto, gusto) attraverso i quali percepiamo la realtà. A questi abbiamo aggiunto un sesto senso che, nel turismo, sta diventando sempre più l’elemento in grado di fare la differenza: l’empatia, ovvero la capacità di entrare in relazione con le persone che, nel corso di queste esperienze, si possono conoscere ed incontrare. Non sappiamo dove questo progetto ci porterà ma siamo convinti che si tratta di qualcosa di Sensappzionale.”

Ecco il servizio andato in onda al TG di LaC News24 in cui viene raccontato Sensappzionale.

https://www.facebook.com/sensappzionale/videos/452857281811666/

Post Precedente

Serrastretta, presentato il libro “I ragazzi della Fiumarella” e momenti di forte emozione

Post Successivo

Scheria ha organizzato a Tiriolo dei weekend dedicati al birdwatching.

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni
Catanzaro

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Dopo l’incendio, le attività commerciali coinvolte ripartono in altre sedi
 Soveria Mannelli

Dopo l’incendio, le attività commerciali coinvolte ripartono in altre sedi

14 Aprile 2026
Bozza automatica
FATTI

Rotary Club del Reventino, il Premio Arti e Professioni all’imprenditore Franco Fazio

14 Aprile 2026
Proseguono incendi a Conflenti, Vigili del Fuoco ancora all’opera per spegnere le fiamme (video)
FATTI

Proseguono incendi a Conflenti, Vigili del Fuoco ancora all’opera per spegnere le fiamme (video)

13 Aprile 2026
La “Dimoranza”. Dalla Silicon Valley alle pietre Normanne di Maida: la storia di Jordan Ciliberto
FATTI

La “Dimoranza”. Dalla Silicon Valley alle pietre Normanne di Maida: la storia di Jordan Ciliberto

13 Aprile 2026
Turismo Verde-Cia Mario Grillo riconfermato alla guida dell’associazione agrituristica
FATTI

Turismo Verde-Cia Mario Grillo riconfermato alla guida dell’associazione agrituristica

13 Aprile 2026
Post Successivo
Scheria ha organizzato a Tiriolo dei weekend dedicati al birdwatching.

Scheria ha organizzato a Tiriolo dei weekend dedicati al birdwatching.

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese
CULTURA&SPETTACOLI

“Io resto seduta” lo spettacolo di Scenari Visibili venerdì a Nocera Terinese

di La redazione
16 Aprile 2026
0

Uno spettacolo teatrale, un momento artistico, una riflessione su memorie, comunità, identità frammentate che si riconnettono tra loro, questo e molto...

Leggi di piùDetails
Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

Petronà, Corrado Alvaro day dedicato a Giuseppe Pascuzzi

16 Aprile 2026
Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

Cinema e Pastoralismo, “Figli del Minotauro” in Spagna per raccontare la transumanza podolica

16 Aprile 2026
La strada provinciale nel tratto Marcellinara-Tiriolo riapre tra pochi giorni

Riapre al transito strada provinciale Tiriolo – Marcellinara con limite di velocità di 30 km/h

15 Aprile 2026
Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

Ormeggi 2026: ufficializzati i primi nomi del Festival Letterario di Lamezia Terme

15 Aprile 2026
“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

“Lottare per restare, restare per costruire – il concetto della RESTANZA legato al genius loci del centro storico di Sambiase”

15 Aprile 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 pinofoderaro@ilreventino.it

Alessandro Cosentini   345.8817185 alessandrocosentini@ilreventino.it

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

redazione@ilreventino.it

redazioneilreventino@gmail.com

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: raf@boot.it
Salvatore La Rocca: larocca@boot.it
Santino Pascuzzi: nino@boot.it

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
redazione@ilreventino.it

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    •  Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA&SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.