Come ogni anno il 25 novembre diventa fondamentale non solo per ricordare, ma per fare il punto della situazione, per capire se qualcosa è migliorata, se ci sono sviluppi positivi, se le percentuali si abbassano. Purtroppo la situazione su tutta la Nazione, vede incrementi spiacevoli.
Ogni tre giorni in Italia muore una donna perchè vittima di violenze. Fino allo scorso 20 novembre: 273 omicidi di cui 104 vittime donne (88 in ambito familiare-affettivo). Questi sono i dati del Ministero degli Interni, cifre che vedono un aumento esponenziale ovviamente in negativo. La maggior parte dei crimini è stata per mano di mariti, ex compagni, ex fidanzati. Una continua mattanza.

15718 Denunce registrate, oltre 3000 ammonimenti, 361 allontanamenti, non sono serviti a rallentare minimamente questa piaga sociale ben radicata nel nostro paese. La violenza di genere raccontata in cifre nel Dossier del Viminale fa paura; 2.116.479 i reati registrati ma costituiscono solo la punta di un Iceberg.
Rosso e declinazione delle sue nuance, questo il colore della femminilità troppe volte violata! Un caso diverso dall’altro con lo stesso filo conduttore: “passione e amore che si trasformano in violenza ed ossessione mortale”. Tanti gli sportelli anti violenza, numeri dedicati e manifestazioni, che non devono avere risalto solo in questa data ma, trovare quotidianamente continuità nelle scuole, nelle chiese, nelle case ed in tutto quello che costituisce aggregazione. I disegni parlano, la musica lo fa, la tv, la pubblicità… ma è l’ascolto fondamentale; ascoltare per capire, per aiutare. Per ascolto si intende anche quello del linguaggio non verbale che spesso, racconta più delle parole. Educare all’amore, al rispetto dell’altro dunque, e che non resti solo un leitmotiv. Serve alzare il livello d’attenzione, conoscere i dati, collaborare con le Forze dell’Ordine, riconoscere i segni di abuso, insegnare alle prossime generazioni la cultura della non violenza, conoscere del proprio territorio i servizi atti allo scopo, fare rete tra associazioni. La collaborazione è necessaria.
L’A.N.G.E.T come ogni anno, si unisce al coro della non violenza nel rispetto di tutte le donne. Tenente Comm. Presidente Vicario Fanfara A.N.G.E.T
Gaetano Rocco Faga
Di seguito nomi di alcune vittime dall’inizio di quest’anno.
Gennaio : Nadia Bergamini (Latina), Moglie di E.N. (Motta Santa Lucia), Simona Michelangeli (Roma).
Febbraio: Rosa Alfieri (Grumo Nevano), Daniela Cadeddu (Zeddiani).
Marzo: Anna Borsa (Pontecagnano Faiano), Vincenza Ribecco (San Leonardo di Cutro), Anastasiia Bondarenko (Napoli), Naima Zahir (Lentini), Carol Maltesi (Paline di Borno), Tiziana Gatti (Castelnovo di Sotto), Giada (Mesenzana), Viviana Micheluzzi (Castello-Molina di Fiemme), Liliana Caterina Mancusa (Sassari).
Aprile: Romina Vento (Fara Gera d’Adda), Angela Avitabile (Rimini), Sonia Solinas (Dormelletto) Maggio: Romina De Cesare (Frosinone), Stefania Pivetta (Samarate), Giulia Pivetta (Samarate),
Noelia Rodriguez Chura (Rimini)
Giugno: Nevila Pjetri (Marinella di Zarzana), Camilla Bertolotti (Sarzana), Jenny Gabriela Serrano (Vicenza), Lijdia Miljkovic (Vicenza), Lorena Puppo (Fossalta di Portogruaro), Gabriela Trandafir (Cavazzona di Castelfranco Emilia), Renata Alexandra Trandafir (Cavazzona di Castelfranco Emilia), Elena Del Pozzo (Mascalucia), Elisabetta Molaro (Codroipo), Donatella Miccoli (Novoli), Cristina Peroni (Bellariva di Rimini).
Luglio: Domenica Caligiuri (Marina di Mandatoriccio) ,Nadia Zanatta (Savona), Catena Debora Pagano (Macchia di Giarre), Valentina Di Mauro (Cadorago), Marzia Bettino (Genova).
Agosto: Silvana Arena (Venaria Reale), Alessandra Matteuzzi (Bologna). Settembre: Giuseppina Fumarola (Villa Castelli), Lilia Patranjel (Spinea).
Ottobre: Ilaria Sollazzo (Scalea), Naomi Cabral (Tor San Lorenzo di Ardea), Ilaria Maiorano (Padiglione di Osimo), Alexandra Elena Mocanu (Bolzano).
Novembre: Slobodanka Metusev (Capoterra), Anastasiia Alashri (Fano), Paola Larocca (Salerno), Martha Castano Torres (Roma), Yang Yun Xia (Roma), Vera Myrtaj (Spinea).



























