Alla castagna, una risorsa naturale dall’inestimabile valore commerciale ed economico, la comunità di Sersale dedicherà un atteso momento di socializzazione.
Nella giornata di domenica, 7 novembre 2021, dalle ore 16,00, presso piazza Casolini, è programmata la manifestazione “Sapori d’Autunno” che prevede lo svolgimento della “Festa della Castagna”, l’iniziativa non si teneva da nove anni. Nell’ambito della manifestazione sono previsti dei momenti di animazione per bambini con la mascotte Disney e di enogastronomia con l’esposizione dei vari usi della castagna in cucina, e per intrattenere i partecipanti e accompagnare i visitatori si esibiranno dei gruppi locali che suoneranno musica dal vivo.
L’ evento è promosso dal gruppo della Pro Loco, di cui è presidente Alessandro Galeano, in sinergia con Comune di Sersale, Valli Cupe e associazione Sersale Si’.
Si tratta di una iniziativa che unisce l’intera comunità ed è sostenuta da ben diciotto sponsor. In definitiva si tratta di rendere il giusto riconoscimento al prodotto della castagna che costituisce un importante fattore economico nell’ambito locale, tra l’altro è bene ricordare che Sersale è tra i paesi della presila catanzarese con più superficie castanicola: doveroso il tributo alla castagna conosciuta come albero del pane o albero della vita.