Si svolgerà in tre tappe, tra martedì 4 e giovedì 6 novembre prossimi, il progetto Memoria dal titolo “Dal Passato al Futuro: Il ruolo dei giovani d’oggi”. Un incontro patrocinato dalle sezioni A.N.P.I. di Decollatura e Soverato e da tre comuni del Reventino quali: Soveria Mannelli, Carlopoli e Decollatura e organizzato in tre sedi: Chiaravalle C.le, Soveria Mannelli e Catanzaro e con ben 5 scuole coinvolte (tre istituti comprensivi e due di istruzione superiore ndr).
“Il Progetto Memoria – affermano gli organizzatori – è, infatti, un progetto in rete tra varie scuole della provincia di Catanzaro della quale rete l’I.C. Rodari di Soveria Mannelli e scuola referente e capofila. Lo scopo del progetto è quello di far dialogare i nostri ragazzi con testimoni della storia del Novecento. Negli anni passati hanno partecipato Edith Bruck, Sami Modiano, Tatiana Bucci, Emanuele Fiano, Ugo Foà, Franco Perlasca, Enrico Modigliani, Alessandro D’Acquisto, Lello Dell’Ariccia e tantissimi altri. Nell’incontro di quest’anno sarà ospite Bernard Dika, Alfiere della Repubblica Italiana”.
Dika è nato in Albania nel 1998 e vive in Toscana da quando aveva un anno. Il Presidente Sergio Mattarella nel 2016 «Per l’impegno studentesco, per le battaglie per migliorare il trasporto pubblico in Toscana, per l’edilizia scolastica e per l’impegno per la pace nel ricordo della memoria della Shoah» lo ha nominato Alfiere della Repubblica Italiana. Dal 2022 Portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, è inoltre responsabile delle politiche regionali in materia di giovani, innovazione e progetto “Giovanisì” ed ideatore del Next Generation Fest.