Una longeva attività portata avanti nel corso del tempo da quanti, giovani e meno giovani, hanno inteso rendersi utili impegnandosi ad organizzare eventi e momenti non solo aggregativi e divertenti ma anche di carattere culturale, stiamo parlando della Pro Loco Parenti – comune in provincia di Cosenza con un cetro storico situato a circa 800 metri sul livello del mare, nell’entroterra che porta in Sila – che ha raggiunto i 30 anni di operatività.
Con l’intento di racchiudere, in una sorta di viaggio, i 30 anni della Pro Loco di Parenti è stato realizzato un video che è visibile sulla pagina sociale della Pro Loco Parenti basta cliccare QUI per aprire il link .
«Questo video – scrivono i referenti del gruppo – racchiude i momenti più belli, le persone più care e le tradizioni che ci hanno unito. Riviviamo insieme la storia, le emozioni e l’impegno che hanno reso grande la nostra comunità. Un grazie di cuore a tutti coloro che ne hanno fatto parte!»
L’associazione Pro Loco Parenti si costituisce nel luglio del 1994 e continua la propria opera con impegno. Inizialmente l’intento di un gruppo di giovani parentesi era quello di creare un’associazione che si impegnasse nella restaurazione della piccola Cappella di San Pasquale situata al centro del paese. Obiettivo raggiunto con successo poco tempo dopo. Da allora la Pro Loco ha continuato ad impegnarsi per il luogo, cioè per il paese e il territorio, in modo costante e creativo. Con l’avvicendarsi di presidenti e volontari di varie età, l’associazione ha portato avanti numerose iniziative con uno sguardo rivolto sempre alle tradizioni, ma con un pizzico di novità per renderle più fruibili e al passo coi tempi.
L’obiettivo primario della Pro Loco rimane quello di promuovere il territorio, dentro e fuori i confini parentesi, creando momenti di socialità, eventi di ampio respiro ed unicità nelle proprie iniziative. Negli anni abbiamo visto la felicità negli occhi dei bambini parentesi con le numerose sfilate di carri allegorici, escursioni tra le nostre meravigliose montagne e centri estivi diurni. Abbiamo strappato un sorriso agli anziani del paese grazie all’organizzazione dei presepi viventi, degli eventi nel centro storico e del bicentenario della nascita del nostro comune. Abbiamo riflettuto su temi importantiquali le morti bianche, il brigantaggio e la ‘ndrangheta. Quest’ultimo grazie alla presenza di un’eccellenza come il procuratore Nicola Gratteri che ha dialogato con tutti i cittadini parentesi. Abbiamo fornito servizi importanti per la comunità come un internet social point, un corso di informatica per la terza età e un corso di italiano per tutti gli stranieri residenti a Parenti.
Abbiamo – evidenziano i volontari della Pro Loco – rispettato le tradizioni tramandateci negli anni e ne abbiamo creato di nuove come “La Notte dei Briganti”, che ripercorre un pezzo di storia importante del nostro territorio e “I Quadri viventi”, che rende viva la suggestione di una cornice famosa.
In 30 anni la Pro Loco Parenti ha creato questo e molto altro, sempre con l’entusiasmo e le energie di giovani e meno giovani. L’idea – rilevano i volontari e soci che costiuiscono il gruppo opertivo dell’associazione – è quella di proseguire su questa strada per altri 30 anni e più, tramandando lo spirito e la voglia di fare volontariato per il proprio paese alle generazioni future.
In definitiva la Pro Loco Parenti è un gruppo di persone che nel tempo, in diversi periodi, si sono presi volontariamente cura della società del proprio territorio, facendo dialogare il passato con il presente. Ogni gruppo che si è susseguito – tengono a precisare i volontari dell’associazione Pro Loco Parenti – ha portato con se originalità ed innovazione. Farne parte è come un vortice che ti risucchia ed una volta dentro trovi tanto impegno ed anche tanto entusiasmo e soddisfazione.