Per le Pro Loco associate a Ente Pro Loco Italiane Calabria è arrivato un importante riconoscimento. L’associazione Promozione Italia ETS, sviluppata con lo scopo di fornire servizi alle Pro Loco, è stata accreditata come Ente Titolare di Servizio Civile Universale dal Dipartimento Ministeriale di Settore.
Per ora oltre 60 Pro Loco sparse sul territorio regionale inizieranno questa avventura fornendo alle proprie aree di riferimento un servizio di volontariato attraverso il coinvolgimento dei giovani che saranno impegnati in attività di promozione e valorizzazione dei beni materiali ed immateriali.
Il presidente di Promozione Italia, Pasquale Ciurleo, già nel settore da molti anni ed una lunga esperienza nel campo del Servizio Civile negli enti regionali, non nasconde la grande soddisfazione per il risultato raggiunto, in merito alla notizia del riconoscimento arrivato nella storica giornata, divenuta una data da ricordare, quella dello scorso 12 maggio 2021, rilevando quanto di seguito riporta una nota pervenuta in redazione.
«Da oggi le Pro Loco EPLI CALABRIA tutte hanno un motivo in più per gioire e per ritenersi soddisfatte del risultato raggiunto. Per la prima volta le Pro Loco avranno un proprio ente di rappresentanza, tutto calabrese, con il compito di sostenere e arricchire le competenze di ogni associazione attraverso un investimento futuristico e, soprattutto, con un enorme dispendio di risorse economiche, visto la precaria situazione in cui oggi versa tutto il mondo del Terzo Settore. Un progetto cercato, voluto e sostenuto dal potenziale umano e professionale che le stesse associate EPLI offrono nel panorama e sociale e culturale che sarà messo a disposizione di tutte le Pro Loco Italiane».
Questo risultato – come viene precisato nella nota – si aggiunge al più ampio progetto della costituzione di una Rete Nazionale per tutte le Pro Loco Italiane che di giorno in giorno sta sempre crescendo in molte regioni italiane e che vede la Calabria capofila di questa nuova realtà associativa. Per i calabresi un motivo di orgoglio in più che dimostra la tenacia e la valorizzazione delle professionalità che si esprimono a carattere nazionale.