Il libro di cittadinanza attiva “Semi di legalità” raccoglie consensi e riconoscimenti anche fuori dai confini nazionali.
Come da risultanze di un partecipato e qualificato bando internazionale, il saggio del docente di lettere di Petronà Enzo Bubbo è stato insignito ieri a Lugano del prestigioso premio letterario Swizerland literacy prize 2024 con una targa di pregio e una menzione speciale della giuria.
Encomio inatteso: molti gli scrittori provenienti da tutto il mondo, pochi sono stati quelli premiati.
La manifestazione culturale elvetica, promossa per la quarta edizione dall’associazione culturale Pegasus, ha avuto luogo ieri pomeriggio, sabato 28 settembre 2024, nella splendida location del Lux art house di Massagno di Lugano.
La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione di personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo, della televisione e dello spettacolo.
Nel ricevere l’onorificenza in terra svizzera, lo scrittore petronese Enzo Bubbo, collaboratore della nostra testata giornalistica, ha asserito:
“La causa scatenante di Semi di legalità mi porta a parlare con profonda emozione del preparato Procuratore nazionale antimafia aggiunto Emilio Ledonne. Senza il magistrato di Zagarise, morto lo scorso anno, non avrei mai scritto Semi di legalità, con il giudice Emilio Ledonne ho avuto un incontro meraviglioso che ha cambiato la mia vita e ispirato la vita di tante altre persone, soprattutto giovani affascinati da Emilio Ledonne e dalle altre stelle presentate con un reading fuori dagli schemi. Il Procuratore aggiunto della Dna mi ha fatto capire che la lotta alla criminalità organizzata, in contesti dove non manca l’indottrinamento mafioso, non può essere delegata solo alle forze dell’ordine. Tutti i cittadini onesti possono fare la loro parte. Grazie alla casa editrice Officine editoriali da Cleto e all’editore responsabile Marco Marchese perché mi hanno consentito di trasformare un progetto in un sogno: hanno molto creduto nella mia opera che è un po’ saggio e un po’ racconto autobiografico. Ogni biografia indica una biologia: vale a dire svela l’arte del vivere. Felice di questo premio da condividere con gli alunni, docenti e personale Ata della mia scuola, l’Istituto comprensivo Corrado Alvaro di Petronà, paese in provincia di Catanzaro con molti emigrati dalle vostre parti; felice perché ho avuto modo di dire a Lugano che la Calabria non è una terra rassegnata al male, ma è abitata da persone che contrastano fatalismo e familismo con i valori della legalità, con coraggio e impegno. E, naturalmente, non senza rischi.”
Semi di legalità, già alla terza ristampa, è stato presentato diciassette volte in incontri pubblici promossi nelle scuole e nelle piazze. Non solo: il saggio è stato scelto, la primavera scorsa, dal liceo classico Pasquale Galluppi di Catanzaro per la XXI edizione del progetto di lettura Gutenberg 2024 sul tema “Paure e speranze”.
Dopo la provincia di Catanzaro, ecco la Svizzera: le stelle di Semi di legalità continuano a brillare ispirando la contronarrazione di una Calabria differente.
Qui sotto è possibile vedere il video della premizazione: