Nel nome un destino. L’ associazione Insieme compie oggi venti anni e in quattro lustri non si sono mai disunite. Femminile d’obbligo perché è un sodalizio di sole donne e tutte molto impegnato per il sociale in quel di Petrona. Ne hanno fatte di cose e oggi è tempo di bilanci. Scrive in una lettera aperta il presidente Natalina Carpino:

“Venti anni fa nasceva l’associazione Insieme onlus Probabilmente nessuno, all’epoca, avrebbe scommesso che avremmo festeggiato questo “compleanno”. Invece…
Venti anni dopo siamo una realtà per noi stesse per i petronesi e non solo.
Come associazione siamo state sempre presenti praticamente in ogni iniziativa, culturale e non, nella quale la nostra comunità è stata coinvolta.
Con noi è stato possibile aprire e continuare dibattiti e confronti, su svariati temi. Abbiamo offerto lo strumento per parlare e sensibilizzare.
Forse l’associazione è stata, in questi anni, anche al centro di qualche polemicuccia, da parte di chi ci ha voluto appiccicare etichette, presunte caratterizzazione politiche ecc. Ma tutto è venuto meno quotidianamente dimostrando che davanti a noi sono passate tante figure, alcune ci hanno arricchite umanamente, ma gli altri sono passati e noi siamo ancora qua …e già!!!
Una associazione seria e impegnata può sopravvivere anche senza aiutoni e aiutini, semplicemente con onestà e equilibrio nel dosare le risorse .
Auguri a noi dunque che la abbiamo fortemente voluta, senza non poche difficoltà e intoppi.
Ricordiamo con piacere la nascita e i primi passi preoccupati. Volevamo un associazione aperta alle esigenze del paese e del territorio, al pensiero, alla manifestazione delle idee, al vivere comune.
Oggi questa comunicazione e riflessione vuole essere un augurio “ad meliora semper” in una pluralità di voci, nel rispetto reciproco dei ruoli, e nello stesso tempo un invito a una sempre maggiore presa di coscienza delle responsabilità che si hanno nei riguardi di chi legge.
Ci auguriamo che l’associazione sia da stimolo costruttivo per chi ha il dovere di affrontare i problemi. Che si impegni nel difficile processo di ricomposizione della nostra Comunità, condizione indispensabile per una effettiva crescita umana, sociale e culturale. Ci sarebbero ancora un mare di cose da dire ma la cosa più importante è dire GRAZIE a chi crede in noi e ci rispetta. L’associazione c’è e accetta consigli , suggerimenti , perché vogliamo fare sempre meglio.”
Sanità territoriale, socialità e legalità: associazione Insieme fa dietrologia, ma non perde di vista i progetti. C’e’ stata, c’è e ci sara’ nel contesto sociale di Petrona’.
Enzo Bubbo