Un albero di Natale fatto interamente di pezzotte di lana, realizzate a mano, una per una, con una pazienza senza confini. L’Associazione Insieme onlus ha scelto la sapienza artigianale dell’arte tessile per onorare il mese delle festività natalizie.
La piccola balconata posta a pochi passi della Chiesa madre è diventata da ieri, come d’incanto, più colorata, più creativa, più bella, rubando lo sguardo dei passanti. “Questo albero è per noi un simbolo di riscatto dopo la pandemia. Le mani laboriose delle tante donne del paese che l’hanno realizzato rappresentano la rinascita dopo un momento difficile e i colori di questo angolino lo testimoniano”, hanno asserito all’unisono le volontarie dell’Associazione Insieme onlus.
Un lavoro che parte da lontano, già dal prima decade di Novembre, più di un mese fa, con il contributo prezioso delle otto donne di Insieme onlus, di tante donne di Petronà e non solo: c’è anche l’impronta di alcune degenti della Residenza sanitaria assistenziale “Giuseppe Moscati” di Sersale, molto abili nella tecnica di trama e ordito.
Non solo l’albero, anche altri addobbi sono stati realizzati con la stessa tecnica della mattonella di lana, mentre lo scheletro in legno è stato assembrato dai fratelli Pignieri.
L’Associazione Insieme onlus, presidente Natalina Carpino, si occupa nel contesto sociale petronese di sanità e anche di altro: così è da quasi vent’anni.
Enzo Bubbo