Salvo D’Acquisto era un vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri, Medaglia d’oro al valor militare, che sacrificò la sua vita, il 23 settembre 1943, per salvare 22 civili di Torrimpietra che stavano per essere fucilati dai nazisti. A lui è dedicato il Progetto Memoria dell’anno scolastico in corso, cui partecipano l’IC Rodari di Soveria Mannelli e Carlopoli, l’IC Casalinuovo di Catanzaro, l’IC Serrastretta, l’IIS Costanzo di Decollatura e il Liceo Classico Galluppi di Catanzaro.
Nell’ambito del progetto, domani (mercoledì 19 gennaio 2022), alle ore 10.00, si terrà un incontro in videoconferenza con Alessandro D’Acquisto (fratello di Salvo) e Claudio Boccaccini (regista, autore e attore teatrale), dal titolo “Salvo D’Acquisto. La storia di un eroe”, col patrocinio dell’ANPI Catanzaro e dei Comuni di Soveria Mannelli, Carlopoli e Decollatura.
All’incontro, coordinato dai docenti Corrado Plastino e Cinzia Fiorenza, interverranno: il Capitano Gabriele Migliano, comandante della Compagnia dei Carabinieri Soveria Mannelli; il presidente dell’ANPI Catanzaro Mario Vallone; i dirigenti scolastici Antonio Caligiuri, Antonella Mongiardo, Elena De Filippis, Maria Riccio; i sindaci Raffaella Perri, Emanuela Talarico, Michele Chiodo; le docenti Rosina Gigliotti, Giusi Marasco, Maria Perricelli, Pamela Stranieri; le ragazze e i ragazzi del Progetto Memoria.
Inoltre, gli alunni dell’IC Rodari stanno preparando uno spettacolo teatrale su Salvo D’Acquisto dal titolo “Oltre, la storia di Salvo D’Acquisto”, che sarà messo in scena nel prossimo mese di maggio.
La videoconferenza può essere seguita in diretta streaming YouTube sul seguente indirizzo:
Qui invece si può vedere la presentazione in anteprima dello spettacolo teatrale: