Sono iniziate le lezioni del corso per gli aspiranti operatori volontari della Protezione Civile iscritti all’associazione NERS (Nucleo Emergenze Reventino Savuto).
Alla prima lezione è intervenuto il sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, che ha salutato gli allievi augurando buon lavoro, elogiando i volontari della Protezione Civile e garantendo che l’amministrazione sarà sempre vicina all’associazione NERS e dichiarando di essere stato ben felice di ospitare la sede operativa intercomunale presso la struttura assegnata al COM 10.
Le lezioni saranno tenute in 10 moduli in cui gli allievi impareranno le tecniche per operare nelle varie emergenze sul territorio.
Alla fine del corso sarà effettuata una simulazione di emergenza intercomunale in concerto con le altre forze di Protezione Civile per verificare quanto appreso nelle lezioni ed effettuare le corrette operazioni in caso di intervento.
Gli allievi poi dovranno anche, parallelamente, frequentare il corso base presso la Protezione Civile Regionale della Calabria.
Le iscrizioni sono aperte, precisa il presidente dell’associazione NERS, Tonino Vescio. Intanato per l’avvio del corso si sono registrate diverse adesioni con volontari provenienti dai vari centri del circondario, sia dai comuni della provincia di Catanzaro che dalla vicina provincia di Cosenza. L’intenzione che ci riserviamo di raggiungere è quella – rileva il presidente Vescio – di riuscire a ricomprendere tutti i comuni dell’area territoriale in modo da creare una base operativa che possa garantire una copertura di 24 ore effettuando delle turnazioni svolte da parte dei gruppi di volontari.
Per scaricare le domande di iscrizione è possibile consultare la pagina sociale: NERS – Nucleo Emergenze Reventino Savuto.