



Inoltre alcuni volontari hanno provveduto ad esporre le fondamentali norme comportamentali in caso di rischio sismico e ad approfondire alcuni concetti basilari sui rischi generici, infine sono stati presentati i comportamenti da adottare: dalla posizione da assumere in caso di scossa di terremoto, a come evacuare dalle aule, quali percorsi seguire, quali accortezze avere nei momenti di panico e infine anche quali saranno le operazioni dei volontari della logistica che, in caso di evento calamitoso, interverranno dopo a coordinare l’accoglienza nei campi e la riunione dei nuclei familiari; tutti i momenti sono stati analizzati con attenzione e con esempi pratici cercando di coinvolgere i ragazzi con domande ed il racconto di esperienze personali. Diversi gli interventi e le richieste di chiarimenti.


Il messaggio più volte sottolineato e scandito è che una delle azioni principali della Protezione Civile è la diffusione di concetti e regole comportamentali che possono prevenire situazioni di rischio e che possono salvare la vita in condizioni di emergenza. L’invito di riportare le informazioni a casa, fra gli amici, fra compagni di gioco e conoscenti il più possibile e di esercitarsi perché alcune regole di comportamento possano diventare una consuetudine.
Infine l’associazione ha seguito le operazioni di evacuazione attivate poche decine di minuti dopo il rientro in classe dopo l’incontro informativo e la ripresa delle attività scolastiche. Sono state segnalate alcune criticità nelle operazioni di sfollamento e di riunione nel punto di raccolta, sono stati infine proposti dei consigli per migliorare schede di monitoraggio.
VIDEO – L’intervento di Domenico Costarella, durante un incontro tenutosi al Liceo Scientifico in occasione della terza tappa del progetto “Cosa faccio se…”, in cui sottolinea il ruolo dei NERS sul territorio.
https://www.facebook.com/NERS.PROCIV/videos/181568169713498/?__tn__=%2Cd%2CP-R&eid=ARCGEys-RDvZKH-qqjeupkeKuLtGm_SDtMtsdInooMG1lNlM-QPA7ghpdDhrJUl9USu5B51uIP8RClNB





























