Il progetto Mondo Banda nasce da un’idea del musicista pugliese Vincenzo Orlando e dalla sua immensa passione per il mondo bandistico musicale. Fin da giovanissimo, già dai tempi della scuola media, Vincenzo muove i primi passi nell’ambito della musica cominciando a suonare il clarinetto, per poi arrivare a far parte della prestigiosa Banda di Conversano “Gioacchino Ligonzo”, diretta dal M° Angelo Schirinzi. Col passare del tempo, il legame tra Vincenzo e la musica si è rafforzato sempre di più, così decide di creare il progetto Mondo Banda: un progetto digitale pensato per la divulgazione della cultura bandistica italiana, a livello nazionale ed internazionale.
In questo progetto c’è anche un po’ di Calabria, poiché Vincenzo si è occupato di divulgare anche la biografia, l’opera e varie informazioni su due musicisti e compositori catanzaresi: Salvatore Caroleo “senior” (1880-1958) e Salvatore Caroleo “jr” (1916-1989). Entrambi compositori ed entrambi direttori di banda. Il primo, fondatore (agli inizi degli anni ’30) e direttore dell’attuale
“Banda Musicale Città di Catanzaro” – il quale ha diretto anche complessi musicali all’estero tra USA e Canada – il secondo, successore del primo e direttore della medesima fino al 1952.

Di seguito, l’intervista a Vincenzo Orlando, il quale ci parlerà del suo progetto.
1) Quando e perché è nata la pagina “Mondo Banda”?
Il progetto Mondo Banda è nato circa due anni fa dall’esigenza di dare maggiore visibilità e valore alla cultura bandistica, un patrimonio musicale e storico spesso poco raccontato. L’idea era quella di creare uno spazio accessibile e curato – attraverso un blog e i relativi canali social – dove raccogliere e condividere biografie dei compositori, foto d’epoca e ascolti delle marce, mettendo in dialogo passato e presente. Mondo Banda nasce quindi come un punto di incontro per appassionati, musicisti e curiosi, con l’obiettivo di promuovere, diffondere e mantenere viva la tradizione bandistica.
2) Cosa troviamo all’interno della pagina?
All’interno della pagina Mondo Banda si trovano contenuti dedicati alla cultura bandistica a 360 gradi. In particolare vengono proposte biografie di compositori sia in forma scritta sia in formato podcast, realizzate anche grazie alla collaborazione della mia compagna, la dott.ssa Elena Ciccarone, laureata in Scienze della Comunicazione, che desidero ringraziare per il prezioso lavoro e il contributo fondamentale che svolge all’interno del progetto. Il progetto è arricchito inoltre da fotografie d’epoca e da ascolti di marce, elementi fondamentali per raccontare e valorizzare la storia, la tradizione e l’evoluzione del mondo bandistico attraverso linguaggi diversi e accessibili.
3) Il “mondo bandistico”, già di nicchia di per sé, riuscirà, finalmente, ad emergere e avere la giusta attenzione mediatica?
Il mondo bandistico è certamente una realtà di nicchia, ma proprio per questo possiede un’identità forte e un patrimonio culturale di grande valore. Oggi, grazie ai nuovi media e ai progetti di divulgazione come Mondo Banda, esistono strumenti concreti per raggiungere un pubblico più ampio e trasversale. Un segnale importante in questa direzione è rappresentato dai risultati ottenuti sui social: nonostante la nicchia di riferimento, le pagine social di Mondo Banda registrano oltre 3 milioni di visualizzazioni mensili. Questo dimostra che, se raccontata con linguaggi attuali, accessibili e di qualità, la cultura bandistica può suscitare interesse e attenzione anche al di fuori dei suoi confini tradizionali. Non si tratta di snaturare la tradizione, ma di darle voce e spazio nel presente.
4) Qual è l’obiettivo della pagina “Mondo Banda”?
L’obiettivo della pagina Mondo Banda è promuovere e valorizzare la cultura bandistica, rendendola accessibile a un pubblico sempre più ampio attraverso contenuti divulgativi, storici e multimediali. La pagina vuole preservare la memoria del passato, raccontare i protagonisti di questo mondo e stimolare interesse e curiosità anche nelle nuove generazioni. Mondo Banda aspira ad essere un punto di riferimento e di incontro per appassionati, musicisti e semplici curiosi, contribuendo a mantenere viva e attuale una tradizione di grande valore culturale.
Dal 2026, il progetto collabora con la Heritage Encyclopedia of Band Music (HEBM), un’importante enciclopedia digitale internazionale che documenta le opere e le biografie dei compositori per musica da banda, con decine di migliaia di voci biografiche e opere registrate.
In questa collaborazione, Mondo Banda aiuta il fondatore della HEBM nel portare le biografie di compositori e maestri di banda italiani all’interno del sito dell’enciclopedia, contribuendo così ad arricchire una risorsa preziosa per studiosi, musicisti e appassionati di tutto il mondo.
5) Cosa significa e cosa rappresenta per te la Banda Musicale?
Per me la Banda Musicale rappresenta prima di tutto una scuola di vita, oltre che di musica. È il luogo in cui ho mosso i primi passi come musicista, suonando il clarinetto, imparando il valore dell’ascolto reciproco, della disciplina e del fare musica insieme. La banda è condivisione, identità e appartenenza: un punto di incontro tra generazioni, storie ed esperienze diverse, unite dallo stesso linguaggio musicale. Ancora oggi la considero uno dei pilastri fondamentali della cultura musicale del nostro territorio, capace di trasmettere tradizione, emozioni e senso di comunità.
Con la sua dedizione, la sua passione ed il suo amore per la musica, Vincenzo ha già ottenuto grandi traguardi, ma soprattutto, ha dato la possibilità a tanta gente di conoscere ed appassionarsi al mondo bandistico




























