Lungo la statale 19 la sua “opera” illumina l’ingresso di Rogliano
Una passione nata sin da bambino, una sorta di straordinario amore viscerale per le luci e per la magia che generano, oggi con la redazione de “ilReventino” raccontiamo la storia di Marco Luchetta, professionista del Savuto. La sua arte, perché proprio di questo si tratta, plasma e declina tra mille colori una location straordinaria alle porte di Rogliano: ridente borgo della valle del Savuto. La sua casa, una delle prime che sovrasta l’ingresso del Comune-percorrendo la strada statale 19- accoglie, con le sue luminarie , magistralmente istallate , gli abitanti del Savuto. Una vera e propria fortezza della luce, un baluardo di bellezza, metaforicamente parlando, attira lo sguardo dei numerosi automobilisti in transito, plasmando una “pagina” letteralmente da le mille e una luce, degna dei racconti più famosi dei fratelli Grimm.
Le mille luci di Marco, una location mozzafiato alle porte del borgo
Uno stile che ricorda i Paesi del Nord Europa, una pellicola cinematografica integralmente girata con il fascino delle luminarie: tutta da dover ammirare! Una fiaba, quella di Marco, che trasuda da ogni angolazione possibile di gioia e soprattutto amore per la vita. Da diversi anni la sua passione per la “luce” rivive nei periodo natalizio, e non solo, in questo piccolo angolo di mondo: reso fiabesco dalle sue elaborazioni.
E’ una passione nata da piccolo, ha affermato Marco ai nostri microfoni. Sai, continua l’uomo delle luci, la mia stanza a Cosenza, anche d’estate, aveva sempre le luci di Natale: la luce è la cosa più bella della vita! Non resta che incamminarsi in questo viaggio idilliaco tra le mille luci di Rogliano. Buona visione a tutti!
Omar Falvo
Giornalista pubblicista