Nei mesi di maggio e giugno, l’Istituto Comprensivo “Don G. Maraziti” di Marcellinara ha ospitato gli esami per le certificazioni linguistiche Trinity e per le certificazioni informatiche ICDL, coinvolgendo attivamente i propri studenti. Questi corsi sono stati resi possibili grazie ai progetti del PNRR, destinati a promuovere l’integrazione di attività, metodologie e contenuti innovativi nei curricula di tutti i cicli scolastici, con l’obiettivo di sviluppare competenze STEM e potenziare le abilità linguistiche di base in inglese.
Un totale di 66 alunni delle quinte classi della scuola primaria e delle terze classi della scuola secondaria di primo grado ha sostenuto gli esami per le certificazioni linguistiche Trinity, nei livelli A1 e A2, come previsto dalle Indicazioni Nazionali al termine del primo ciclo d’istruzione. Parallelamente, 22 studenti delle seconde e terze classi della scuola secondaria hanno affrontato l’esame del modulo ICDL IT Security-Cyber Security, Specialised Level, acquisendo competenze fondamentali per l’uso sicuro delle tecnologie dell’informazione nella vita quotidiana.
Questo riconoscimento rappresenta un importante traguardo per i giovani alunni, che si sono preparati con dedizione e serietà. Meriti da ascrivere anche ai docenti referenti dei progetti, Elisa Ciambrone e Daniele Lo Faro, che, con il sostegno del dirigente scolastico Saverio Molinaro, hanno lavorato in sinergia per garantire il successo formativo e la continuità didattica tra i vari ordini di scuola.
L’Istituto Comprensivo Don G. Maraziti offre a tutti i suoi alunni la possibilità di sostenere gli esami per la Certificazione delle Competenze in Lingua Inglese, in collaborazione con il Trinity College London. La scuola è un centro esaminatore ufficiale Trinity abilitato a rilasciare le certificazioni con esami in sede. Il Trinity College London, fondato nel 1870 e patrocinato da Sua Altezza Reale il Duca di Kent, è accreditato dal MIUR in Italia dal 12 luglio 2012. Opera in oltre 60 paesi e offre certificazioni di lingua inglese per studenti, nonché qualifiche per docenti.
Da quest’anno, l’Istituto Comprensivo ha ulteriormente arricchito la sua offerta formativa accreditandosi come Test Center AICA. Questo permette agli studenti di conseguire direttamente nel nostro istituto la Patente Europea ICDL (International Computer Driving Licence), riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola.
Grazie a queste iniziative, l’Istituto Comprensivo “Don G. Maraziti” di Marcellinara continua a porsi all’avanguardia nell’educazione, fornendo ai propri alunni strumenti e opportunità per eccellere sia nel campo linguistico che in quello informatico.



























