Missione compiuta: c’era anche la parrocchia Sant’Andrea Apostolo di Marcedusa mercoledì’ scorso, 15 dicembre 2020, all’udienza generale con papa Francesco.
All’incontro con il pontefice, nell’aula Paolo VI del Vaticano, hanno preso parte quindici cittadini di Marcedusa che, accompagnati dal parroco Don Pasquale Brizzi, hanno coronato il sogno di incontrare per la prima volta papa Bergoglio.
Non solo: don Pasquale ha chiesto esplicitamente, in una bellissima missiva, che venisse fatta menzione della presenza di una piccola comunità di origine arbereshe e così è stato.
Marcedusa è stata la prima parrocchia di cui ha sentito il nome papa Francesco: un momento magico anche dopo le feste natalizie per i marcedusani presenti e per tutta Marcedusa.
E’ stata una visita spirituale, ma anche culturale della città di Roma: un importante momento di preghiera e arricchimento culturale.
Il gruppo di Marcedusa, arrivato nella capitale in treno, ha visitato le altre chiese storiche di Roma, oltre a San Pietro, e fatto visita alla tomba di San Filippo Neri: uno dei Santi più amati in assoluto.
Ce n’è abbastanza per serbarne un grande ricordo.
di Enzo Bubbo