Zagarise – Prevenzione e informazione. Iniziativa del gruppo “Fare per Zagarise”.
La situazione del susseguirsi delle scosse di terremoto che stanno interessando il territorio desta una certa preoccupazione tra la popolazione. Resta alta la soglia di attenzione nella Presila catanzarese per lo sciame sismico che, dal 27 gennaio scorso, preoccupa i cittadini di diversi paesi tra la provincia di Catanzaro e quella di Crotone.
Anche Zagarise è pronta a fare la sua parte, impegnata com’è ad anteporre collegialità a estemporaneità.
E’ stato programmato per la giornata di domenica 16 febbraio 2020, con inizio alle ore 17,00, avrà luogo un importante incontro sul tema “Lo sciame sismico della presila tra prevenzione e informazione”. L’appuntamento, modera la giornalista Rosanna Bergamo, è promosso dal gruppo “Fare per Zagarise”.
Introducono: Michele Perri, capogruppo di minoranza; don Antonio Ranieri, parroco di Zagarise; Domenico Gallelli, sindaco del Comune di Zagarise.
In agenda anche gli interventi del geologo ed ex direttore Protezione Civile Regione Calabria Carlo Tansi; Giuseppe Stefanucci, vicepresidente ordine degli ingegneri di Catanzaro; Rossella Palermo, esperta in pratiche di protezione civile. Se l’allarmismo è ingiustificato, anche minimizzare sarebbe un errore.
Zagarise sceglie il dialogo tra le parti per esorcizzare la paura e fare prevenzione.
Enzo Bubbo