I promotori di Lista Unica, Luigi De Grazia e Mario Perri, comunicano che, dopo aver raccolto le lamentele di numerosissimi genitori degli alunni frequentanti la scuola elementare di San Bernardo, hanno inviato via PEC la seguente segnalazione al Responsabile del Servizio Tecnico, Architetto Beatrice Menniti, al Sindaco, Angela Brigante, e al Dirigente dell’Istituto Comprensivo di Serrastretta, sulla «grave situazione di pericolo costituita da alcune piante di pino poste a distanza inferiore al minimo di legge dal confine del cortile della scuola elementare di San Bernardo».
Ecco il testo integrale della lettera:
«I sottoscritti Promotori di lista Unica segnalano alle S.L., ciascuno per quanto di competenza, la situazione di pericolo esistente presso la scuola elementare di San Bernardo per la presenza di alcune grosse piante di Pinus Insignis che notoriamente è un tipo di pianta soggetta, per la conformazione delle radici, a cadute rovinose in occasione di temporali con forti raffiche di vento. Il pericolo è stato già più volte segnalato verbalmente dai genitori e sembra anche per iscritto. La presente segnalazione è inviata anche al Dirigente Scolastico affinché sia sottoposta al tecnico responsabile della sicurezza delle scuole che già avrebbe dovuto tenere conto di questa situazione nella valutazione dei rischi».
Di seguito si riportano le considerazioni di Lista Unica sulla questione:
«È assurdo che due Sindaci, Cardamone e Brigante, che si sono distinti per aver permesso il taglio indiscriminato anche di piante assolutamente non pericolose – dichiarano i promotori di Lista Unica – non abbiano risolto il problema delle piante che incombono pericolosamente sulla scuola elementare di San Bernardo. E dire che l’assessore alla Pubblica Istruzione, Teresa Mazza, ha cercato in tutti i modi di far abbattere queste piante ed è stata bloccata in questa, così come in altre iniziative intraprese nell’interesse dei cittadini. Cosa c’è sotto questa volontà del Sindaco di non emettere un’ordinanza a tutela della sicurezza dei bambini? Abbiamo inviato la segnalazione anche al Dirigente perché i tecnici responsabili della sicurezza, pagati bene, devono visitare le scuole e segnalare tutti i tipi di pericolo e non soltanto presentare documenti che possono andare bene per qualsiasi scuola d’Italia. Noi pensiamo che questo non sia il caso di Decollatura ma la scala di sicurezza non utilizzabile o le agibilità mancanti ci fanno sorgere dei dubbi che ci chiariremo a breve richiedendo l’“accesso agli atti”».