• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
mercoledì 24 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » L’anno scolastico 2017/2018 sta per cominciare: W la Scuola

L’anno scolastico 2017/2018 sta per cominciare: W la Scuola

Angelo Falbo di Angelo Falbo
4 Settembre 2017
in OPINIONI
0
L’anno scolastico 2017/2018 sta per cominciare: W la Scuola
43
VISITE
CondividiCondividiInvia

Auguri a Tutti i Bambini che vestiranno per la prima volta il “grembiulino”. A tutti i Bambini / Alunni / Studenti fino a quelli Universitari. Ai Loro Genitori. Ai Docenti e a Tutto il Personale ATA. Ai Direttori dei Servizi Amministrativi. Ai Dirigenti Scolastici. Alle Autorità Scolastiche Superiori, fino al Ministro.

Il 1° Settembre comincerà un nuovo anno scolastico. Più in avanti suonerà la “campanella” a date diverse nelle diverse Regioni.

E sarà un anno delicatissimo per la Scuola. Dopo i tanti scombussolamenti degli ultimi tempi bisognerà restare vigili affinché non si ricreino ulteriori turbolenze che indeboliscano ancor di più il sistema pubblico dell’istruzione. Semmai, Esso va affrancato dalle incursioni pseudo efficientiste e rafforzato nelle fondamenta didattico-pedagogiche, nelle sue finalità specifiche di formazione “dell’uomo e del cittadino”; con una costante prassi relazionale verso la Società nel suo complesso, non esclusivamente intesa nella sua accezione lavorativa-economicistica. Sarà delicato perché nel corso dell’anno vi saranno le Elezioni Politiche per il rinnovo del Parlamento.

E bisognerà stare attenti a come saranno posti i problemi reali della Scuola nel quadro degli impegni programmatici che ciascuno sbandiererà. Valutare quanta coerenza e quanta manipolazione elettoralistica saranno espresse, sapendo cogliere le affermazioni di serio impegno depurate dalle inevitabili improvvisate promesse. 

1) Si deve partire da dati inoppugnabili: l’Italia, tra i Paesi più industrializzati è quello che vive la grave contraddizione di avere il più basso numero percentuale di Giovani diplomati e di Giovani laureati, e, al contempo, il più alto numero di disoccupati diplomati e laureati.
Ora, come dice la stessa Ministra, tardivamente rispetto alle azioni dei governi di cui ha fatto ben parte, “…non ci può essere futuro nella nostra società se non si innalza il livello di studio in forma generalizzata, perché le società del futuro richiedono maggiore istruzione e più competenze…”. Allora bisogna intanto attivare politiche conseguenti che contrastino il crescente fenomeno dell’abbandono-mortalità scolastica. Questa politica ha un solo nome : Diritto allo studio, per Tutti, con reale sostegno ai capaci e meritevoli che vivono in condizioni di disagio economico. Significa investimenti maggiori. E politiche di dignitoso inserimento al lavoro tutelato, (non di voucher, non di precariato…).

2) L’altro dato significativo ci dice che il sistema scolastico italiano non produce risultati all’altezza delle necessità dei tempi. Le indagini internazionali sui livelli dei risultati ottenuti nel campo dell’istruzione-formazione collocano il nostro sistema in gradini troppo più bassi rispetto agli altri Paesi sviluppati. Soprattutto nei segmenti dell’istruzione Secondaria di primo e di secondo grado. Ma anche nell’Università. Ragionare sulle cause dei ritardi, assai più evidenti nelle regioni meridionali, è fondamentale per individuare le giuste scelte. Che non sono certo quelle messe in campo con la cosiddetta “ Buona Scuola”. Anzi, alcune decisioni imposte in quelle norme hanno contribuito a disorientare e a indebolire l’intero sistema. Come in questi giorni si può ben verificare. C’è da rafforzare l’impostazione didattico-pedagogica confermando le finalità della Scuola per come indicate nella Costituzione Italiana. 

ADVERTISEMENT

3) Il terzo punto riguarda la politica del Personale. Vi sono improvvisazioni senza senso, nelle forme di selezione, formazione e reclutamento. C’è una carenza di Personale che in forme diffuse produce disfunzioni, appesantimenti gestionali-amministrativi e anche freni alle stesse programmazioni didattiche. Tra i collaboratori, tra i Docenti, tra il personale ATA, tra gli ex Segretari oggi DSGA e tra gli stessi Dirigenti Scolastici. Nella sola Calabria vi sono 81 sedi di Istituti dati a reggenza, quasi tutti situati nelle zone interne: con DS e DSGA che “ ballano” nelle normative, avendo a che fare con 15/20 Plessi e con 6/7 Comuni. Condizione disumana oltre che professionalmente invivibile. Sapete chi ne va di sotto ? La Scuola, soprattutto la Scuola delle zone più deboli. Le nostre dei Paesi interni. I Dirigenti ( al di là delle meritorie abnegazioni e sicure professionalità) restano inchiodati alle rispettive sedie per il disbrigo piuttosto ordinario, ma indispensabile, delle pratiche. Sempre più lontani dalle Aule, dai Laboratori, dai contatti diretti con gli alunni, dagli stessi più significativi momenti di vita scolastica quali sono i Consigli di Classe calendarizzati e convocati per le decisioni sugli andamenti e valutazione dei risultati, via via registrati nel corso dell’anno. E la stessa operosità dei Docenti , anche di quelli più motivati, rischia di infrangersi in tante difficoltà e solitarie azioni di contrasto a tutto quello che la Società tende a scaricare nella Scuola, non volendone però valorizzare e difenderne le funzioni.

4) E poi c’è da smetterla con le elargizioni di bonus per deliberare riconoscimenti retributivi contrattualizzati, rimasti bloccati da 8 anni. Un giusto riconoscimento retributivo è indispensabile e doveroso, per Tutto il personale della Scuola , la quale, benché “schiaffeggiata” da più parti, pur con i suoi limiti e anche alcuni deprecabili dati di cronaca, resta tuttora la principale e più “sana istituzione”.

5) In ultimo: c’è da costruire un “sistema di valutazione” su basi equilibrate e obiettive, scartando ogni riferimento a pulsioni “efficientiste” e concependo graduali procedure selettive e premiali interne. Compresa una più giusta attenzione per il rafforzamento delle prove di Esame, fin dalle Classi dell’ obbligo (Primaria e Secondaria di 1° grado) , invece di svilirle come sta succedendo. Anche per non finire sepolti dalle polemiche sull’efficacia/ validità delle prove INVALSI (per me da mantenere, definendone bene le finalità e realizzando una trasparenza telematicamente diretta ). Non può essere affidato al sistema delle prove INVALSI il giudizio sul buon o sul cattivo operato di questo o di quel Docente in questa o in quella Classe, in questo o quell’altro Istituto. Una utile valutazione esterna presuppone la costruzione di un organismo qualificato che non dovrà assimilare, comparare-omologare l’attività scolastica a nessuno dei comparti produttivi, come si pretenderebbe.

A queste problematiche specifiche della Scuola, succintamente esposte, devono sentirsi interessati Tutti i Cittadini, perché in Essa davvero si potranno o no realizzare alla lunga le giuste condizioni per le prospettive di “crescita” sociale, culturale ed anche economica del Paese.

Con una Migliore Scuola si sviluppa una Migliore Società.

Auguri di Buon Anno Scolastico.

di Angelo Falbo

Post Precedente

Anna Maria Cardamone: da Decollatura il rilancio di un nuovo protagonismo delle donne in politica

Post Successivo

“Non c’è più aria da respirare”, lo gridano insieme le associazioni a seguito dei vari incendi accaduti

Angelo Falbo

Angelo Falbo

Preside in pensione. Laurea in Materie letterarie presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore. Intellettuale e scrittore. Vive a Carlopoli. È il responsabile della Lega SPI-CGIL del Reventino.

Relativi Posts

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?
OPINIONI

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?

22 Giugno 2026
Intelligenza Artificiale: come migliorare lavoro, produttività e tempo libero ogni giorno
OPINIONI

Intelligenza Artificiale: come migliorare lavoro, produttività e tempo libero ogni giorno

17 Giugno 2026
Movilet: sul comune di Carlopoli guardando verso Decollatura
OPINIONI

Movilet: sul comune di Carlopoli guardando verso Decollatura

17 Giugno 2026
Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria
OPINIONI

Il razzismo, cattiva pianta che attecchisce anche Calabria

3 Giugno 2026
Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale
OPINIONI

Io e la Repubblica Italiana in questo giorno di festa nazionale

2 Giugno 2026
Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera
Catanzaro

Noi siamo finalmente Catanzaro, non solo il Catanzaro. Dall’impresa sportiva possiamo essere la Calabria intera

31 Maggio 2026
Post Successivo
“Non c’è più aria da respirare”, lo gridano insieme le associazioni a seguito dei vari incendi accaduti

"Non c’è più aria da respirare", lo gridano insieme le associazioni a seguito dei vari incendi accaduti

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Si conclude Calabria in Fabula a Curinga con il nuovo lavoro di Scena Verticale
CULTURA e SPETTACOLI

Si conclude Calabria in Fabula a Curinga con il nuovo lavoro di Scena Verticale

di La redazione
24 Giugno 2026
0

Curinga – Calabria in Fabula torna idealmente alle proprie origini per l’ultimo appuntamento dell'edizione 2026. A caratterizzare la tappa...

Leggi di piùDetails
L’Otre di Eolo promuove il Reventino all’evento Anteprima Terra Madre a Tropea

L’Otre di Eolo promuove il Reventino all’evento Anteprima Terra Madre a Tropea

24 Giugno 2026
La video intervista a Marco Barberio in arte “MOZ” e ai fratelli Filice per la mostra Golden Hour

La video intervista a Marco Barberio in arte “MOZ” e ai fratelli Filice per la mostra Golden Hour

24 Giugno 2026
Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi

Concerto/Saggio di fine corso per l’accademia “Sotto un cielo di note” a Bianchi

24 Giugno 2026
Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

Film in lingua originale, l’associazione UNA presenta la 15ma rassegna.

24 Giugno 2026
Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

Impressioni – Laboratorio di Serigrafia – ICICA APS Convergenze – Comunità in Movimento

24 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.