Nel foyer del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme si è esibito il duo formato da Sergio Marrini e Assel Abilseitova. Il concerto, organizzato da AMA Calabria e sostenuto dal Ministero della Cultura direzione generale dello spettacolo e della regione Calabria, rientra nella stagione musicale 2022 della associazione culturale nata nel 1978 grazie a Gennaro Pollice e a un gruppo di amanti della cultura.
Sergio Marrini, violinista classe ’84 di Lamezia Terme – che con AMA ha vinto il primo premio al concorso nazionale musicale nelle edizioni 1995 e 1996, i primi di tanti riconoscimenti ricevuti in Italia e in Europa –, e Assel Abilseitova, pianista kazaka di caratura internazionale, già studentessa della prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, hanno dato vita a un programma composito dal titolo Cielo e terra che ha spaziato dai brani ritmati di César Franck (sonata per violino e pianoforte) a melodie più eteree e meditative, per concludersi con le contaminazioni musicali, tra suoni francesi, spagnoli e calabresi, del rondò capriccioso di Camille Saint-Saëns e della tarantella di Pablo de Sarasate.
Il duo Marrini-Abilseitova ha raccolto l’entusiasmo e il calore del pubblico concedendo a fine programma un doppio bis.
La stagione musicale di AMA Calabria proseguirà venerdì 21 ottobre con il violinista Giuseppe Gibboni (Premio Paganini 2021) e la Nuova Orchestra da Camera Ferruccio Busoni diretta da Massimo Belli.
L’incontro segnerà anche l’inizio della stagione teatrale 2022-23 di Lamezia Terme: quattrodici appuntamenti che accompagneranno il pubblico lametino fino al 20 aprile prossimo.
Foto AMA Calabria