C’è la volontà di valorizzare l’atletica diffondendo i principi sani e leali di uno sport che, da sempre, si caratterizza per il suo fascino e la sua capacità di resistenza. E, allo stesso tempo, c’è anche l’intenzione di promuovere la comunità di Botricello che grazie alla Maratona “StraBotricello”, organizzata dal locale gruppo della Pro Loco per la giornata di domenica prossima 17 settembre, chiamerà a raccolta, nella cittadina ionica, tantissimi tesserati e appassionati della corsa.
E’ in fase di organizzazione, infatti, la quarta edizione della “StraBotricello”, un appuntamento, ormai abituale, nella comunità ionica e che si caratterizza per la capacità di creare aggregazione. La manifestazione, in ogni caso, è valida quale terza prova del Campionato regionale individuale Fidal master 2023 Corsa su strada.
Nella giornata di domenica prossima 17 settembre, quindi, lungo le strade principali del centro ionico si terranno due gare podistiche: la 6 chilometri femminile e la 10 chilometri maschile. Per tutti gli appassionati e gli amanti della camminata, invece, è prevista la passeggiata di 6 km a passo libero.
“Alla manifestazione – si legge nel regolamento – possano partecipare gli atleti tesserati al Centro nazionale sportivo Libertas Aps per l’anno sportivo 2023/2024 o per l’anno solare 2023, i tesserati Fidal, i tesserati Eps, ed i tesserati Runcard Fidal in regola con il tesseramento valido per l’anno sportivo 2023”. E ancora: “Tutti gli abitanti del comune di Botricello o quelli in vacanza se non tesserati alla Fidal dovranno essere in possesso di idoneo certificato medico per l’attività agonistica valido per il 2023”.
Per la categoria Esordienti, invece, è sufficiente il certificato non agonistico valido per l’anno 2023. Dalle 8.30 è prevista l’apertura delle iscrizioni mentre, a partire dalle 10, tutti gli appassionati iscritti alla competizione potranno iniziare la loro gara con la partenza e, allo stesso tempo l’arrivo, previsto in piazza Stazione.
Saranno premiati, inoltre, i primi 5 atleti classificati di ogni gara delle cateogorie promozionali (Esordienti 5/8/10 Ragazzi e cadetti), i primi 3 atleti classificati dalle categorie agonistiche (Allievi, Assoluti, Master), più il primo classificato di Botricello per ogni categoria. “Ai vincitori maschile 10 km e femminile 6 km – concludono i promotori – sarà assegnato il trofeo della 4a StraBotricello”. Tutte le informazioni più dettagliate possono essere consultate sulla pagina Facebook Pro Loco Botricello.
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà.
Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà.
Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it.
Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.