• Privacy Policy
  • Politica dei cookie (UE)
  • CHI SIAMO / contattaci
  • PER LA TUA PUBBLICITA’
martedì 23 Giugno, 2026
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
ilReventino.it
Nessun risultato
Mostra tutti i risultati

Home » La didattica a distanza secondo gli studenti dell’IIS Costanzo di Decollatura

La didattica a distanza secondo gli studenti dell’IIS Costanzo di Decollatura

La redazione di La redazione
22 Marzo 2020
in COMUNI, Decollatura, OPINIONI, Soveria Mannelli
0
“Giornate della Creatività” per gli studenti del Liceo Scientifico di Decollatura
595
VISITE
CondividiCondividiInvia

Gli studenti dell’IIS Costanzo hanno risposto con un’accorata lettera alle polemiche sollevate in merito alla didattica a distanza che si sta proficuamente portando avanti in tutte le scuole dell’Istituto.

«In merito a tutte le polemiche nate intorno alla didattica digitale e, in modo particolare nei confronti del nostro Dirigente Scolastico, noi studenti dell’IIS Costanzo di Decollatura ci siamo sentiti in dover di dire la nostra.

Le polemiche nate nei confronti del nostro Dirigente Scolastico ci riferiscono addirittura di una diffida nei suoi confronti e riguardano una Circolare che intendeva regolare la modalità di fare didattica a distanza per tutti gli indirizzi del nostro Istituto.

Si parla, nella “diffida” di obbligo dei docenti a prestare attività lavorativa, con la citazione degli articoli 1256 e 1258 del c.c.

Sembra quasi che il Dirigente abbia preso una decisione unilaterale e arbitraria, mentre le disposizioni da parte del Ministero dell’Istruzione erano state ben chiare: “Lasciare la dimensione docimologica ai docenti, senza istruire particolari protocolli”.

La diffida vuole quindi far intendere che con questa decisione il Dirigente abbia violato il sacrosanto diritto della libertà d’insegnamento.

Noi alunni abbiamo seguito la vicenda e abbiamo voluto esplicitare anche dal nostro punto di vista come le accuse siano infondate e immotivate e come quasi sempre le apparenze ingannino, abbiamo letto la famosa Circolare n. 2, oggetto del contendere.

Nella Circolare non è mai riportata alcuna parola impositiva, le parole che si leggono sono: potranno, si consiglia, si raccomanda.

ADVERTISEMENT

Secondo il DPCM del 4 marzo, i Dirigenti Scolastici devono attivare la didattica a distanza vista la sospensione forzata dei lavori scolastici, e questo è quello che, nella nostra scuola, è stato fatto.

Tutto ciò che si è deciso è stato semplicemente il frutto della collaborazione e coesione fra personale docente e Dirigente Scolastico, con il pieno appoggio da parte nostra.

Infatti, la volontà di superare questo periodo di angoscia e disagio si concretizza, nel nostro Istituto, con l’utilizzo di mezzi ausiliari alternativi e all’avanguardia al fine di facilitare, alleggerire e rendere più spensierato lo studio e, nonostante la separazione fisica, di farci sentire ancora una classe.

Tutto ciò è poi facilitato dal fatto che già da vari anni i nostri docenti usavano classi virtuali e altri strumenti consigliati dal Ministero dell’Istruzione per poter avere una didattica a 360 gradi. L’invito del Ministero a fare delle videolezioni e svolgere dei lavori online per non bloccare la didattica è stato accolto appassionatamente, anche perché già parte del nostro modus operandi.

Noi studenti, siamo rimasti molto colpiti dalla rapidità d’azione e dalla volontà dei professori, anche quelli con minore dimestichezza nell’uso della tecnologia, a cimentarsi in questa nuova esperienza, la didattica a distanza, per cercare così di trasmetterci un senso di responsabilità e un senso del dovere, mascherati dalla leggerezza dello studio fatto a casa, nell’ambiente per noi più comodo, nella nostra comfort zone.

Ciò che ci preme sottolineare è che alcune prese di posizione, risultano essere  quasi scoraggianti verso il buon lavoro che si sta cercando di fare tutti assieme per non arrugginirsi, cercare di terminare l’anno scolastico con le giuste competenze e spronare i ragazzi di quinto a fare sempre meglio in vista di un esame di Stato, che ancora non sappiamo come sarà, e che, senza questa metodologia di lavoro, risulterebbe essere ancora più difficile da affrontare, in quanto sforniti del necessario apprendimento ottenuto dalle spiegazioni dei docenti.

Inoltre quello che ci preme molto dire è che più di tutto non vogliamo smettere di imparare, e anzi accogliamo gli spunti che ci possono offrire i nostri docenti anche in un periodo come questo, cercando di portare alla normalità un momento storico che sembra essere surreale.

Crediamo quindi nel lavoro che stanno facendo concordemente il dirigente e i nostri docenti e ci affianchiamo per sostenere loro e la nostra didattica a distanza in un momento come questo, dove l’unione fra tutti e l’uso di tutti i mezzi possibili devono essere avvalorati da un po’ di sacrificio, un po’ di lavoro in più e la volontà di continuare a imparare e crescere insieme.

Ci sembrano immotivate tante polemiche in merito alla didattica digitale. Facendone una questione sindacale, si condanna l’ottimo lavoro che stiamo svolgendo tutti insieme, col risultato di “distruggere senza creare” e in contrasto col pensiero di studenti e docenti che fanno del loro meglio, nonostante le mille vicissitudini e gli ostacoli che ci si presentano.

Vogliamo quindi concludere così: la nostra scuola non è una grande scuola a livello di numeri ma, proprio questo, porta a farci conoscere tutti all’interno dell’Istituto e, più che mai, porta a un rapporto fra professore e alunno molto stretto, che si traduce in un rapporto di rispetto reciproco e stimolo bilaterale.

È facile capire quindi che non è assolutamente un obbligo la didattica a distanza, ma solo un altro percorso iniziato assieme, con la forza e l’intenzione unanime di docenti e alunni. Il nostro dirigente e i nostri docenti, ci stanno dando la possibilità di continuare il nostro lavoro scolastico anche da casa.

Vogliamo difendere questa possibilità concessaci, in quanto vediamo, in tutto ciò, crescita e unione».

Post Precedente

La voce del medico Luca Mancini dall’inferno Covid-19 di Milano

Post Successivo

Sant’Ippolito, al via il supporto psicologico. Don Giovanni Cananzi coordina l’iniziativa

La redazione

La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comunicazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Relativi Posts

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?
OPINIONI

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?

22 Giugno 2026
Carlopoli, cenni storici sull’Abbazia di Santa Maria di Corazzo (parte seconda)
Carlopoli

Carlopoli, cenni storici sull’Abbazia di Santa Maria di Corazzo (parte seconda)

22 Giugno 2026
Decollatura, ritrovato un cane smarrito nei giorni scorsi: si cerca il proprietario
COMUNI

Decollatura, ritrovato un cane smarrito nei giorni scorsi: si cerca il proprietario

21 Giugno 2026
Festival Trame, Curcio: “La vera ricchezza della ‘ndrangheta resta ancora sconosciuta. Sulla droga serve cambiare prospettiva”
Arte e cultura

Festival Trame, Curcio: “La vera ricchezza della ‘ndrangheta resta ancora sconosciuta. Sulla droga serve cambiare prospettiva”

20 Giugno 2026
Petronà, 130 persone per la presentazione del saggio Il fascino della prima volta
COMUNI

Petronà, 130 persone per la presentazione del saggio Il fascino della prima volta

20 Giugno 2026
Il Piccolo programma nel week-end “No Other Land”, premio Oscar 2025 come miglior documentario
COMUNI

Il Piccolo programma nel week-end “No Other Land”, premio Oscar 2025 come miglior documentario

20 Giugno 2026
Post Successivo
Sant’Ippolito, al via il supporto psicologico. Don Giovanni Cananzi coordina l’iniziativa

Sant'Ippolito, al via il supporto psicologico. Don Giovanni Cananzi coordina l'iniziativa

Please login to join discussion

La pagina Facebook

Le Interviste della Dea su ilReventino.it

FOTONOTIZIA

Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

4 Aprile 2026
Fotonotizia, L’ASD Invictus 24 batte il San Pietro Apostolo e vola in II Categoria

3-2 al San Pietro e promozione diretta, senza passare per la finale play off. Con tanta sofferenza, ma anche con...

Leggi di piùDetails
di La redazione
0 Comments
Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?
OPINIONI

Ma davvero sul “caso Trump” il Presidente Meloni merita tanta solidarietà?

di Angelo Falbo
22 Giugno 2026
0

No. Non la merita. Chi se la cerca prima o dopo la trova. Ed è ridicolo, oltre che ipocrita,...

Leggi di piùDetails
Leo Club Lamezia Terme – Valle del Savuto linfa giovanile per il nuovo organigramma

Leo Club Lamezia Terme – Valle del Savuto linfa giovanile per il nuovo organigramma

22 Giugno 2026
Carlopoli, cenni storici sull’Abbazia di Santa Maria di Corazzo (parte seconda)

Carlopoli, cenni storici sull’Abbazia di Santa Maria di Corazzo (parte seconda)

22 Giugno 2026
Decollatura, ritrovato un cane smarrito nei giorni scorsi: si cerca il proprietario

Decollatura, ritrovato un cane smarrito nei giorni scorsi: si cerca il proprietario

21 Giugno 2026
Lamezia, grande successo per l’inaugurazione della mostra di Marco Barberio “Golden Hour” da Filice Art

Lamezia, grande successo per l’inaugurazione della mostra di Marco Barberio “Golden Hour” da Filice Art

21 Giugno 2026
Educazione Stradale in onda su Radio CRT di Grottaminarda ospite l’istruttore Giulio Sesa

Educazione Stradale in onda su Radio CRT di Grottaminarda ospite l’istruttore Giulio Sesa

20 Giugno 2026
Prec Successivo

PUBBLICITA’

ANNUNCIO RIVOLTO A TUTTI GLI IMPRENDITORI LOCALI CHE PENSANO GLOBALE…
Per fare pubblicità sul sito  ilReventino.it
Commerciale e Marketing

Pino Foderaro   339.2460175 [email protected]

Alessandro Cosentini   345.8817185 [email protected]

SEGNALAZIONI

Per inviare comunicati stampa e per segnalare notizie, fatti, eventi, manifestazioni e appuntamenti si prega di scrivere ai seguenti indirizzi e-mail della REDAZIONE:

[email protected]

[email protected]

REDAZIONE FISICA

Corso Garibaldi, 227/a
88049 Soveria Mannelli (CZ)
(Tel. 0968.666039)

Raffaele Cardamone: [email protected]
Salvatore La Rocca: [email protected]
Santino Pascuzzi: [email protected]

La redazione rimane sempre aperta a nuove possibili collaborazioni:
[email protected]

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Welcome Back!

OR

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Mostra tutti i risultati
  • HOME
  • COMUNI
    • Soveria Mannelli
    • Bianchi
    • Carlopoli
    • Cicala
    • Colosimi
    • Conflenti
    • Decollatura
    • Falerna
    • Gimigliano
    • Gizzeria
    • Grimaldi
    • Lamezia Terme
    • Marcellinara
    • Martirano
    • Martirano Lombardo
    • Miglierina
    • Motta Santa Lucia
    • Nocera Terinese
    • Panettieri
    • Pedivigliano
    • Petronà
    • Platania
    • San Mango d’Aquino
    • Scigliano
    • San Pietro Apostolo
    • Sersale
    • Serrastretta
    • Settingiano
    • Taverna
    • Tiriolo
  • FATTI
  • OPINIONI
  • PERSONAGGI
  • LUOGHI
  • SPORT
  • CULTURA e SPETTACOLI
  • RUBRICHE
    • BUON CIBO
    • CAMMINANDO A PAROLE
    • DISORIENTATI
    • FUMETTI
    • FOTONOTIZIA
    • I LIBRI DEL REVENTINO
    • L’ALMANACCO DEI RIMEDI NATURALI
    • TERRE NOSTRE
    • TURISMO E AGRICOLTURA
    • VideoTeca
  • WEBCAM
    • Soveria Mannelli – Webcams
    • Scigliano – Webcam
    • Bianchi – Webcam
    • Cellara – Webcam
    • Panettieri – Webcam

© Copyright 2020 | ilReventino.it | Testata on-line pubblicata ai sensi dell'art. 3 bis della Legge 16 luglio 2012, n. 103

Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.