A Carlopoli si è svolta, e si potevano contare la presenza di 14 labari rossi di altrettanti sedi di Avis comunali della provincia di Catanzaro, l’inaugurazione della sede dell’Avis intercomunale di Carlopoli che ricomprende anche il territorio di Panettieri che pur essendo in provincia di Cosenza fa parte della comunale di Carlopoli per convenzione stipulata con l’Avis Regionale della Calabria.
Ed è stata una festa per tutti i partecipanti, che hanno inteso salutare con una cerimonia la consegna della sede a cui è seguita la scopertura di una targa commemorativa e di intestazione, come riporta la dicitura: Avis Comunale Carlopoli – Casa del Donatore – “Luigi Arcuri”.
Nella sede del consiglio comunale di Carlopoli si è tenuto un incontro che ha preceduto l’inaugurazione della sede. Presenti i sindaci delle amministrazioni comunali di Carlopoli, Mario Talarico, e di Panettieri, Salvatore Parrotta. Diversi gli intervenuti, in rappresentanza dell’Avis regionale era presente il consigliere Pietro Bianco, insieme al presidente Avis provinciale Giampaolo Carnovale, con il segretario Avis provinciale Franco Parrottino, e i consiglieri Avis provinciali Cinzia Tulello e Carlo Chiodo. Il sindaco Mario Talarico, nell’intervento ha rilevato come “l’associazionismo è fondamentale per la crescita di una comunità, pertanto il comune di Carlopoli sarà sempre pronto a sostenerlo con viva collaborazione”.
Da parte del presidente della sede Avis di Carlopoli, Francesco Butera, è stato indicato come il sindaco “ha mantenuto la promessa per la concessione in comodato d’uso dei locali all’associazione. Un grazie però va esteso a tutti coloro che hanno partecipato, ai cittadini, all’Avis regionale e provinciale, alle sezioni consorelle che sono intervenute, al comune di Panettieri e soprattutto a tutti i donatori”.
Hanno preso parte all’inaugurazione tutte le associazioni operative nelle comunità di Carlopoli, Castagna e Panettieri, presente anche il presidente della Bcc Banca del Catanzarese, Flavio Talarico, e diversi i cittadini che hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta nella giornata di sabato 30 luglio 2016. La Banda Musicale Santa Maria di Corazzo ha suonato l’inno nazionale ed ha accompagnato gli intervenuti e il gruppo di soci donatori dal comune alla sede. Il momento è stato allietato da un buffet servito nei locali adiacenti la sede Avis, ex edificio scolastico, messo a disposizione dal comune di Carlopoli.